Una mia "paranoia" o se effettivamente, cos

Buonasera, è da un po' di tempo che m'imbatto in una brutta caratteristica di me stessa. Non so il perchè, non faccio nulla di male a parer mio, ma penso di stare antipatica alla maggior parte delle persone. Ripeto, nei miei comportamenti non riscontro nulla che possa darmi un "indizio" per potermi migliorare. Vorrei soltanto capire se si tratta di una mia "paranoia" o se effettivamente, è così. Personalmente mi ritengo una persona tranquilla... forse anche troppo. Ma ultimamente sono molto paranoica nei confronti delle altre persone, a ciò che possono pensare, al loro giudizio. Ho sempre, costantemente, la paura di sbagliare qualcosa, qualsiasi cosa. Ringrazio in anticipo per un eventuale risposta...
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Carissima,

come possiamo sapere se è una tua impressione quella di essere antipatica alle altre persone o se questo corrisponde alla realtà?
Non abbiamo nessun elemento per risponderti.

Fra l'altro essendo tu minorenne non posso chiederti altro, ma posso invitarti a far presente ai tuoi genitori che stai vivendo delle difficoltà di socializzazione per avere il loro parere al riguardo e per chiedere loro di parlare di persona con uno psicologo dei tuoi rapporti con gli altri.

Ti suggerisco di fare entrambe le cose, al limite rivolgendoti allo Spazio Giovani del Consultorio Familiare.

Un caro saluto,

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it