Varicocele cura

Buongiorno, sette anni fa mi sono sottoposto ad un intervento di scleroembolizzazione anterograda del varicocele di 3 grado.
Il problema é ricomparso già dopo pochi mesi ed ora ho un varicocele di 2 grado, completamente asisntomatico, mi accorgo di avere questo problema soltanto palpando e sentendo le vene dilatate.
Ora, vorrei sapere se esiste un modo di ridurre la dilatazione anche solo per qualche giorno tramite farmaci.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non esistono farmaci utili allo scopo che lei si prefigge. Se il varicocele recidivo (abbastanza prevedibile se la sclero-embolizzazione è stata effettuata per un varicocele di III grado) non le da fastidi potrebbe anche non preoccuparsene, a meno che lei voglia (ancora?) procreare. Nel qual caso, prima di andare incontro a sorprese in futuro, sarebbe opportuno fare il punto della sua situazione seminale con l'esecuzione di uno spermiogramma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La mia preoccupazione riguarda più che altro il dover passare una selezione in un concorso dove il varicocele con deformazione dello scroto é causa di non idoneità. Io non ho deformazioni evidenti, ma dato che il bando di concorso non specifica ulteriormente speravo di trovare un modo per correre ai ripari e tutelarmi in ogni caso. É il sogno di una vita e non vorrei rinunciarci per un inezia.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non abbiamo consigli sensati da fornirle, a parte la banale indicazione di indossare un sospensorio anatomico,