Il medico mi ha detto

buongiorno,
dovendomi recare in sud africa per un viaggio di piacere mi sto informando sulle profilassi da seguire prima del viaggio.
tra le altre, mi è stato indicata l'antitetanica.
due anni fa mi sono ferita in francia e mi è stata fatta un'iniezione. contestualmente il medico mi ha detto di fare in seguito il richiamo del vaccino.
quando sono andata alla mia sl di riferimento (due anni fa) mi è stato detto che non era necessario perchè ero coperta.
non ricordo (e non posso verificare) se in francia mi è stata somministrata immunoglobulina.
non posso ,per ragioni di tempo, verificare tramite analisi del sangue, se sono immune o no. quindi, vi chiedo: mi conviene comunque rivaccinarmi (rischiando di sovrapporre) o questo ha delle controindicazioni?
grazie
saluti
rv
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Gentile Utente,
un completo ciclo vaccinale prevede tre somministrazioni di vaccino (a tempo 0, 1 mese, 1 anno). Dopo si può essere considerati a pieno titolo vaccinati e il successivo richiamo fatto dopo circa 10 anni. Lei lo ha mai fatto nella sua vita?
E' molto probabile che in Francia, se non ha dimostrato di essere ancora "coperta", le siano state somministrate delle immunoglobuline; non avrebbe avuto senso in quel contesto una somministrazione di solo vaccino (in Italia l'attuale legislazione prevede però per le immunogl. il consenso scritto e firmato dal paziente).
Difficile quindi considerare come vaccinazione quella fatta in Francia. (Le hanno rilasciato un referto?).
Non capisco come alla sua USL possano aver detto (a meno che non hanno uno schedario) che lei era coperta.
Non vi sono controindicazioni ad effettuare un richiamo in questa situazione di incertezza, se è in buona salute, ma la invito anche per il futuro a regolarizzare con tesserino usl la sua situazione dopo essersi sottoposta a un ciclo completo ex-novo(sempre che all'USL non certifichino la sua sicura copertura per il tetano per cui ha bisogno solo di richiami decennali).
Purtroppo al di la del suo viaggio questa vaccinazione dovrebbe essere sempre in corso di validità perchè il tetano è sempre in agguato con modalità di contagio tra le più bizzarre.
cordialità

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
buongiorno,
intanto grazie per la risposta esauriente.
nel frattempo mi sono informata presso la mia asl originaria e mi hanno detto che l'ultimo richiamo del vaccino l'avevo fatto nel 1993.
quindi ho provveduto a vaccinarmi questa settimana.
grazie
saluti
rv
[#3]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Bene allora il prossimo nel 2018!!