Idrocele e presenza di cisti

Salve Egregi Dottori,

A seguito di un'intervento causa varicocele ho sviluppato negli anni un idrocele. Ho fatto ecografie di controllo annuali per circa 5 anni.
Nell' ultima ecografia si riscontra una quantità di idrocele modesto (50cc) e la presenza di due cisti presenti nell'epididimo sx. Una di dimensioni 16mm ed un'altra piccolissima. Entrambe sono asintomatiche e non mi creano problemi cosi come l'idrocele.
A seguito dell' ecografia ho fatto una visita specialistica dove l'urologo dopo avermi visitato mi ha consigliato di non intervenire perchè l'idrocele non mi causa alcun fastidio (solo problema estetico) e le cisti non sono assolutamente preoccupanti. Anzi mi ha detto che l'intervento non è molto affidabile e che potrebbe danneggiare le vie spermatiche.
Mi chiedevo se il modo di procedere dell' urologo (inglese perchè risiedo nel Regno Unito) sia corretta oppure se dovrei intervenire e rimuovere l'idrocele e le 2 cisti?

Grazie per l'attenzione

Cordiali Saluti,

Stefano
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Concordiamo pienamente con quanto espresso dal nostro Collega. L'idrocele è una patologia asolutamente benigna, che può creare fastidio (quasi mai dolore) solo in caso di dimensioni molto cospicue (10-15 cm ed oltre). Il reale rischio di "danni" post-chirurgici è molto basso (forse anche esagerato parlarne), ma comunque sia qualsiasi intervento chirurgico deve essere eseguito solo se sussistono le indicazioni corrette.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Piana,

Grazie mille per la sua tempestiva risposta.
Nella valutazione del suo collega inglese ha inciso molto il fatto che l'idrocele non mi procurasse alcun fastidio o imbarazzo quindi intervenire non era l'unica soluzione percorribile e a dirle la verità la terapia conservativa non mi dispiace affatto.
Per quanto riguarda le cisti sono un po' dubbioso al riguardo anche se il mio quadro clinico è ben definito.
Lei cosa consiglierebbe di fare? Potrebbero nel tempo causare danni?

Cordiali saluti,

Stefano
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo proprio di no. Se lei ha intenzione di figliare, prima o poi faccia uno spermiogramma.