Idrocele e presenza di cisti

Salve Egregi Dottori,

A seguito di un'intervento causa varicocele ho sviluppato negli anni un idrocele. Ho fatto ecografie di controllo annuali per circa 5 anni.
Nell' ultima ecografia si riscontra una quantità di idrocele modesto (50cc) e la presenza di due cisti presenti nell'epididimo sx. Una di dimensioni 16mm ed un'altra piccolissima. Entrambe sono asintomatiche e non mi creano problemi cosi come l'idrocele.
A seguito dell' ecografia ho fatto una visita specialistica dove l'urologo dopo avermi visitato mi ha consigliato di non intervenire perchè l'idrocele non mi causa alcun fastidio (solo problema estetico) e le cisti non sono assolutamente preoccupanti. Anzi mi ha detto che l'intervento non è molto affidabile e che potrebbe danneggiare le vie spermatiche.
Mi chiedevo se il modo di procedere dell' urologo (inglese perchè risiedo nel Regno Unito) sia corretta oppure se dovrei intervenire e rimuovere l'idrocele e le 2 cisti?

Grazie per l'attenzione

Cordiali Saluti,

Stefano
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Concordiamo pienamente con quanto espresso dal nostro Collega. L'idrocele è una patologia asolutamente benigna, che può creare fastidio (quasi mai dolore) solo in caso di dimensioni molto cospicue (10-15 cm ed oltre). Il reale rischio di "danni" post-chirurgici è molto basso (forse anche esagerato parlarne), ma comunque sia qualsiasi intervento chirurgico deve essere eseguito solo se sussistono le indicazioni corrette.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentilissimo Dott. Piana,

Grazie mille per la sua tempestiva risposta.
Nella valutazione del suo collega inglese ha inciso molto il fatto che l'idrocele non mi procurasse alcun fastidio o imbarazzo quindi intervenire non era l'unica soluzione percorribile e a dirle la verità la terapia conservativa non mi dispiace affatto.
Per quanto riguarda le cisti sono un po' dubbioso al riguardo anche se il mio quadro clinico è ben definito.
Lei cosa consiglierebbe di fare? Potrebbero nel tempo causare danni?


Cordiali saluti,


Stefano
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo proprio di no. Se lei ha intenzione di figliare, prima o poi faccia uno spermiogramma.