Pregressa mav e parto naturale

Buongiorno, Sono una ragazza di 30 anni a cui è stata diagnosticata una MAV temporale dx à l'eta di 18 anni in seguito a crisi epilettica . 10 anni fa mi sono sottoposta a intervento per ablazione di tale lesione che è riuscito perfettamente permettendomi 2 anni dopo di sospendere la terapia anti epilettica senza alcuna recidiva dei sintomi. I controlli RMN fatti fino a 5 anni fa non mostravano recidive o altre alterazioni . Adesso sono incinta e vorrei avéré un parto naturale. Ci sono rischi o precauzioni da prendere vista la mia storia clinica? Grazie infinite a chi vorrà rispondere
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Cara Signora,
le possibilità odierne di trattare le MAV cerebrali con approccio combinato (embolizzazione + chirurgia + radiochirurgia) danno risultati che due decadi or sono erano assolutamente insperabili. Per cui, se le valutazioni di follow-up (angioRM/EEG) rassicurano i suoi Curanti devono sicuramente rassicurare anche Lei, per cui può sentirsi idonea a ricevere uno dei più grandi doni che una donna possa avere mettendo un figlio al mondo.
Affettuosi auguri

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it