Referto tac: protusione intraforaminale e mal di schiena

SALVE SONO ETTORE, HO 38 ANNI E DA CIRCA 5 SETTIMANE HO UN MAL DI SCHIENA NELLA PARTE LOMBALE CHE AL MOMENTO MI RENDE QUASI IMPOSSIBILE CAMMINARE PERCHE' IL DOLORE SI PROPAGA FINO AL GINOCCHIO DELLA GAMBA SINISTRA. FINALMENTE IL MEDICO MI HA FATTO FARE LA TAC CHE HA RILEVATO UNA NETTA PROTRUSIONE INTRAFORAMINALE DX DEL DISCO L4-L5 E UNA PROTRUSIONE INTRAFORAMINALE DX DI DISCRETA ENTITA' ANCHE A LIVELLO DEL DISCO L5-S1.
VORREI SAPERE QUALI SONI I RIMEDI POSSIBILI IN QUESTO CASO E COSA DEVO FARE
GRAZIE
[#1]
Dr.ssa Fiammetta Vincitorio Ortopedico 38
Gentile Ettore,
Le suggerisco un consulto presso uno Specialista (in Chirurgia Vertebrale o in Neurochirurgia), per una scrupolosa valutazione clinica e della TC che Lei ha eseguito, sulla base delle quali si deciderà il trattamento più idoneo al Suo problema. Se la Sua sintomatologia è esclusivamente rappresentata da dolore e non sono ancora comparsi deficit sensitivi o motori, è ancora possibile instaurare un trattamento conservativo, come ad esempio le infiltrazioni intraforaminali di ossigeno-ozono ma, torno a ripetere e sottolineo, è necessaria un'attenta valutazione del caso. Spero di esserLe stata d'aiuto e nell'augurarLe in bocca al lupo La saluto cordialmente. Mi faccia sapere.
Fiammetta Vincitorio

[#2]
Dr. Paolo Tessari Ortopedico, Medico dello sport 108 3
Caro Sig. Ettore,
condivido l'approccio diagnostico della dr.ssa Vincitorio per il Suo problema di protrusione discale.
Le possibili soluzioni sono di tipo o invasivo neurochirurgico o conservativo fisiatrico-manipolativo.
Per quanto riguarda la ozonolisi, che normalmente pratico nella sala operatoria del mio reparto di Ortopedia e Traumatologia, si tratta di un trattamento mininvasivo con infiltrazione di una miscela di ossigeno e ozono direttamente nel disco intervertebrale sotto controllo scopico e non di infiltrazioni intraforaminali(come erroneamente specificato dalla dr.ssa Vincitorio).
Cordialmente saluto, dr.Paolo Tessari

dr. Paolo Tessari
ortopedico, artroscopista, protesista
specialista in medicina dello sport
Verona

[#3]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA. PER OR HO CONSULTATO UN FISIOTERAPISTA CHE MI HA CONSIGLIATO PER ORA DI COMINCIARE CON LA MANIPOLAZIONE IN QUANTO GIA' DOPO LE PRIME DUE SEDUTE HA SENTITO CHE LE PROTRUSIONI STANNO RIENTRANDO. VI FARO' SAPERE PIU' AVANTI SE SONO STATE SUFFICIENTI QUESTE O SE HO DOVUTO RICORRERE ALL'OZONOTERAPIA SOTTO TAC.
[#4]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Gantile utente,
ovviamente la risoluzione definitiva del problema è chirurgica, ma nel frattempo può utilizzare farmaci indicati nel dolore neuropatico, quali gabapentin e pregabalin, che lòe permetteranno di ridurre notevolmente il dolore e che possono essere assunti anche a tempo indeterminato.
Cari Saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la sola fisioterapia non e' risolutiva purtroppo, dovra' necessariamente decidere di effettuare terapie invasive per risolvere la questione.
Data la sua giovane eta' credo sia preferibile risolvere ora con un intervento.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/