Il 20/09/17, ancora

cosa mi sa dire di questa neoplasia cerebrale? referto di mio nonno 80enne.
"infiltrazione afinalistica durale con verosimile interessamento anche della struttura ossea della squama frontale che interessa ampiamente la superficie fronto polare e fronto emisferica anteriore di sinistra. si osservano segni di infiltrazione lepto meningea con impregnazione lungo gli spazi vascolari perifierici.
sono presenti anche focali stravasi ematici lungo le vene della convessità. l'alterazione interessa anche la porzione anteriore della falce cerebrale. il seno saggitale superiore risulta pervio. Controlateralmente si apprezza lesione extra durale dello spessore di 21 mm attribuibile a meningioma. entrambe le lesioni ma specialmente la sinistra, determinano edema cerebrale digitato con effetto compressivo sul corno frontale di sinistra e sulla linea mediana lievemente shiftata verso destra. moderata restrizione diffusione in corrispondenza della lesione di sinistra. CR: il quadro descritto in corrispondenza del frontale di sinistra è fortemente sospetto per essere espressione di una lesione primitivamente durale con estensione successiva lepto meningea".
successivamente effettuato rm torace, dalla quale non risulta nulla.
effettuata biopsia a cielo aperto il 20/09/17, ancora in attesa di esito.
da circa 2 mesi ha perso la sensibilità dell'arto superiore dx, dopo una cura (radioterapia ecc...) potrà recuperare l'uso della mano?
mi può dare un consulto se possibile?
grazie
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
è un caso di evidente sindrome focale da compressione da parte di una lesione espansiva di verosimile natura meningiomatosa. Non è chiaro quale lesione sia stata sottoposta a biopsia e di cui ancora non si conosce il referto.
Riferisca l'esito, così si potrà aggiungere qualche parere alla Sua richiesta di consulto.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Ricevuto il referto. Risulta meningioma atipico di 2' grado
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Il deficit neurologico è relativo all'effetto compressivo esercitato dal meningioma.
[#4]
dopo
Utente
Gli hanno consigliato la radioterapia. È possibile guarire? Ma dopo la cura potrebbe riprendere l'uso della mano?
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
E' abbastanza difficile che la radioterapia, anche se si tratta di un meningioma atipico, possa risolvere il quadro clinico che Lei ha esposto.
[#6]
dopo
Utente
La radioterapia può distruggere completamente il tumore o rallenta/bocca solo l'avanzamento?
[#7]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Sul meningioma l'azione della radioterapia è fiacca.