Valutazione tonsillite post-rocefin

Buongiorno dottori,
circa dieci giorni fa mi è partito un febbrone sui 39.5/40 °C, accompagnato da un altrettanto forte mal di gola; avevo la gola praticamente bianca - tutta piena di placche - ed il mio medico di base mi ha diagnosticato una brutta tonsillite. Mi ha dato da fare 6 punture di Rocefin ed a seguire me ne ha prescritte altre 4, considerato che mi sono sfebbrato soltanto giovedì e lui voleva giustamente io facessi due punture da sfebbrato (ven e sab). Oggi, quindi, ho l'ultima iniezione. Ah, sono anche in attesa per gli esami di EBV, emocromo, VES, PCR, CMV, pertosse.
Vi scrivo perchè ho tutta una serie di dubbi che ieri non sono riuscito a chiedere in ambulatorio - c'era una fila immensa di gente e la dott.sa era evidente che avesse molta fretta, per cui ho preferito evitare. E' la prima tonsillite che mi capita, finora non ne avevo mai avute, quindi è anche per questo che sono un pò spiazzato.
1) Ho ancora una piccola placca in gola che non se ne vuole andare. Può succedere e non è nulla che tanto poi scompare da sè o è un brutto segno? La gola è ancora rossa e continua in parte a farmi male, ma il dottore ha detto che serve tempo per permettere al tessuto di sfiammarsi e ci vorranno giorni prima che torni di un colore rosato. La lingua ha riacquistato il suo colore normale mentre il palato continua ad avere una patina biancastra, anche se in diminuzione. I linfonodi sotto la gola - presumo siano le tonsille - sono diminuiti di volume rispetto a giorni fa: quello sinistro è ormai normale, quello destro è comunque ancora grande quanto una noce. Ora non mi fanno più male come prima, se non altro. Mi domandavo, in linea di massima, se è normale trovarsi in questa situazione dopo il ciclo antibiotico: la mia paura è che terminandolo ci possa essere una ripresa della malattia. E mi chiedevo un'indicazione circa sui tempi affinché la situazione torni alla normalità, sopratutto in merito alla placca, al rossore generalizzato ed al linfonodo ingrossato.
In tutto questo ho anche della tosse secca di gola, presumo sia sempre legata allo stato irritativo e che passerà quando scemerà l'infiammazione.
2) Mia mamma fece 10 punture di Rocefin per una polmonite; ammetto di esserci rimasto male a doverne fare altrettante per una tonsillite e non esserci ancora del tutto fuori. O episodi simili sono più comuni di quel che credo?
3) Ad inizio Agosto mi son preso una faringite senza placche con febbre modesta, che ho risolto con 3 giorni di azitromicina; ero in un campus dove c'è stata tipo un'epidemia di sta roba. A fine mese mi è tornata nuovamente, senza febbre, tampone negativo. Ho risolto con Augmentin o forse col tempo e basta, non mi è parso avesse quasi effetto. Possono essere episodi collegati in qualche modo alla tonsillite? Sempre ad inizio Agosto ho avuto un rapporto orale non protetto con un ragazzo che ha poi sviluppato due settimane dopo la Gonorrea, ma al centro MST hanno escluso io l'abbia presa a livello faringeo.
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In attesa delle risposte degli esami cui ti sei sottoposto, continuerei con la cura antibiotica che stai facendo, per un complessivo di dieci giorni in tutto. Cio' che riferisci fa pensare ad una non risoluzione della patologia. Aggiungerei un antinfiammatorio, meglio un cortisonico. Non possiamo escludere, invero, una mononucleosi, ma cio' ce lo dirà il referto. Fammi sapere i risultati quando arrivano.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
grazie per la risposta. Ho terminato sabato con la terapia antibiotica, per un totale complessivo di 12 giorni di Rocefin. La situazione da allora è andata migliorando ma il quadro non è ancora completamente risolto. Il mal di gola è diminuito ed è molto meno marcato che all'inizio ma comunque presente nella zona della placca residua, la gola è globalmente meno rossa e la placca residua si sta facendo più piccola. I linfonodi si sono ulteriormente ridotti di dimensione ma sono ancora parecchio grossi a mio avviso - non che la cosa mi sia del tutto inusuale, da piccolo mi ripetevano sempre che sono un tipo "linfonodale" e ci metto molto tempo a far tornare i linfonodi alle loro dimensioni originali. La tosse va e viene, giorni in cui è di più ed altri in cui è meno, ma sicuramente è diminuita rispetto a sabato.
Nei giorni scorsi ho provato a chiedere al medico di base una consulenza OR,L ma ha ribadito non essere necessaria e non ha voluto prescrivermela. Mi ha quindi detto di attendere e di vedere come starò nei prossimi giorni anche se io, in tutta onestà, avrei preferito farmi vedere da uno specialista. Quando lo rivedrò proverò a chiedergli per quanto riguarda il cortisonico, gli antinfiammatori FANS preferirei evitarli per via della colite cronica da cui sono affetto.
Proprio oggi sono stato a fare le analisi del sangue, i risultati arriveranno il 9 di Ottobre; una volta che li avrò le farò sapere.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. Aspetto i risultati
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, ho i risultati prima del previsto!

VES 10 (1-15)

PCR 0.5 (0-0.7)

EMOCROMO CON FORMULA
Tutto ok per tutti quanti i valori, le riporto giusto una cosa per me abbastanza inusuale.
NEUTROFILI 40%
LINFOCITI 50%
In pratica ho la formula leucocitaria invertita?
Nel precedente emocromo di un mese fa, per un'altra infezione alla gola, avevo neutrofili alti e linfociti bassi; qui in pratica il trend è quasi opposto. Ma a vedere dagli emocromi precedenti, (fatti quando ero sano) tendo ad avere questi valori "invertiti" da quando mi son preso anni fa l'EBV. Prima avevo sempre la % di neutrofili > di quella dei linfociti.
Ad ogni modo, i valori assoluti sono normali.
LINFOCITI 3.13 migl/mmc (1.8-4.5)
NEUTROFILI 2.50 migl/mmc (1.8-7.7)

CMV IGG 135 (>15 positivo)
CMV IGM 0.38 (< 0,85 negativo)

EBV VCA IGG 39.14 (< 0.75 negativo)
EBV VCA IGM 0.30 (< 0.50 negativo)

Mi pare sia per CMV che EBV tutto regolare, dal momento che ho avuto in passato entrambe le infezioni ho immunità acquisita ma al momento non ho nessuna delle due come infezione attiva, giusta?

BORDETELLA PERTUSSIS IGG EIA 165 (> infezione recente)
BORDETELLA P. IGA EIA 31 (> 12 INFEZIONE RECENTE)

Ecco, questo dato proprio non me lo aspettavo. In pratica sembrerebbe che io abbia la pertosse? O potrebbe semplicemente trattarsi che son stato esposto di recente ed il mio organismo, che già l'aveva avuta anni fa, si è difeso? Due anni fa avevo Ie IGG a 25 e mi avevano fatto le IGM, che erano negative. Stavolta mi han fatto le IgA, sono analoghe alle IgM come interpretazione per la pertosse?
Sintomi della pertosse non mi pare di averne, anzi...la tosse sta regredendo, ormai tossisco poco. C'è stata al policlinico nelle ultime settimane un'epidemia di pertosse che è finita anche sul giornale ma io, avendola già avuta e avendo le IgG alte fino a due anni fa credevo di essere protetto. So della cosa del policlicnico perchè l'infermiere che mi faceva le punture aveva la tosse ed era stato sottoposto al test per la pertosse proprio nei giorni in cui mi "spunturava" ed è comunque risultato negativo. Io, nelle ultime settimane, ho avuto contatti soltanto con lui e coi miei genitori, che però stanno benone entrambi. Per il resto vivo quasi recluso in casa, non saprei davvero come potrei averla contratta e la cosa mi lascia esterefatto.

Lunedì ovviamente contatterò il mio medico di base ma ammetto che la situazione mi pare abbastanza contorta, lei cosa ne pensa? Grazie mille dell'aiuto.