Estrazione denti del giudizio

Mio figlio ha 16 anni e dopo 5 anni di trattamento odontoiatrico opportuno ha una perfetta e completa dentatura. Ora, in previsione della prossima uscita dei denti del giudizio inferiori che, dalla radiografia, sembrerebbero stiano nascendo di traverso, il dentista ne consiglia l'estrazione.Ciò perchè, non essendo disponibile sufficiente spazio, i denti del giudizio andrebbero a trovarsi il posto a danno degli altri, compromettendone in tal modo l'allineamento. Inoltre crescendo trasversali andrebbero ad intaccare le radici dei denti limitrofi, danneggiandoli. Per quanto detto Vi chiedo. E' già età di togliere questi denti quando ancora non sono usciti? E' realistico immaginare che la loro crescita possa danneggiare tutta la dentatura? Che debbo fare?
[#1]
Dr. Federico Morelli Coghi Dentista 10
Gentile utente, la teoria per la quale i denti del giudizio crescendo possano creare una sovrapposizione dei denti anteriori è stata superata da anni. Anni fa infatti esisteva la pratica della "estrazione preventiva" nei giovani per paura che i denti del giudizio stortassero tutti gli altri. Non è così. E' invece vero che uscendo storti creano una zona impossibile da tenere pulita e quindi si viene a formare un' area di annidamento batterico che può effettivamente danneggiare anche il dente vicino. In conclusione se i denti sono ancora interamente nell'osso e non danno nessun fastidio si può tranquillamente aspettare, anche perchè l'estrazione richiederebbe un intervento indaginoso. Se invece i denti sono storti e hanno già bucato, anche solo in parte, la superficie ossea e si trovano quindi subito sotto la gengiva, allora è meglio estrarli per prevenire la situazione spiegata precendentemente. Spero di esserLe stato utile.

Dott. Federico Morelli Coghi

[#2]
Dr. Silvestro Accardo Dentista, Gnatologo 74 1
concordo con il collega che è stato preciso ed esauriente:L'intervento di avulsione chirurgica degli ottavi in inclusione è un intervento delicato e come tale va fatto quando esistano indicazioni cliniche ben precise

[#3]
dopo
Utente
Grazie per gli autorevoli pareri. Anche se il mio dentista, 51 anni, insiste per l'estrazione, io non sono d'accordo. Come da Voi consigliato aspetterò gli eventi futuri. Nello
[#4]
Dr. Antonio Graziano Dentista 198 1 1
Quanto detto dai Colleghi precedenti è giusto, tuttavia consideri che statisticamente le complicanze all'avulsione del molare del senno sono significativamente minori prima dei 24 anni. La stessa manovra chirurgica, a 16 anni, potrebbe giovarsi di condizioni locali migliori, incompleta formazione delle radici ad esempio, che renderebbero più semplice l'intervento. Il suo Odontoiatra potrebbe aver valutato tutte queste condizioni, unitamente alla radiografia delle arcate di suo filgio da cui si evince la direttrice di crescita degli elementi del giudizio. Valuti lei, chieda un altro parere se ritiene giusto, magari presso una Struttura Pubblica come un'Università o un Ospedale.
Distinti saluti
Antonio Graziano

Dr. Antonio Graziano, PhD
Odontoiatra
Dottore di Ricerca in Tecnologie Biomediche applicate alle Scienze Odontostomatologiche

[#5]
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista attivo dal 2004 al 2008
Medico di continuità assistenziale, Medico di medicina generale, Dentista
CARA AMICA,
L'ESTRAZIONE DEL DENTE O DEI DENTI DEL GIUDIZIO VA FATTA QUANDO, SUPPORTATI DA DIAGNOSI PRECISA E COMPETENTE, RISULTI ESSERE NECESSARIA. NEL SUO CASO, MI SEMBRA DI CAPIRE, CHE UNA DIAGNOSI CERTA SIA STATA FATTA E CIOE': L'AVULSIONE SAREBBE NECESSARIA PERCHE' DANNEGGEREBBERO I MOLARI PRECEDENTI, I SETTIMI. IN QUESTO CASO, MEGLIO TOGLIERLI PRIMA CHE DOPO, CONCORDO COL DOTT. GRAZIANO.
SE PER UN FATTO ORTODONTICO, ALLORA NO, IN QUANTO LA RECIDIVA IN ORTODONZIA COMUNQUE L'AVRA'PER AZIONE DEI MUSCOLI BUCCALI CHE FARANNO COMUNQUE ACCAVALLARE, IN MINIMA PARTE, I DENTI. DA QUI L'IMPOSRTANZA DEL RETINER INFERIORE DA FARE ALLA FINE DEL TRATTAMENTO ORTODONTICO E/O DEL POSITIONER DA PORTARE NELLA FASE DETTA DI CONTENZIONE, CHE, A MIO MODESTO AVVISO, RISULTA ESSERE LA PIU' IMPORTANTE DELLA VITA ORTODONTICA.
MI SCUSO PER LA LUNGAGGINE.
LA SALUTO CON AFFETTO E SONO SEMPRE A SUA DISPOSIZIONE
DOTT. ANTONIO CILIO TEL.3387777150