Funzionale ef guide evolutive, apparecchio

Salve. Sono una ragazza di 22 anni.
Ho :
- malocclusione di 2 classe
- denti molto sporgenti non solo sopra ma anche sotto
- deglutizione atipica.

Sto usando l' apparecchio funzionale EF guide evolutive da 5 mesi.

Durante la notte avendo i denti dell' arcata inferiori molto sporgenti l' apparecchio non tiene ed inizia piano piano a salire e così piano piano a levarsi.
Ho l' impressione che questo giochetto mi stia creando ancor di più dei denti sporgenti.
È possibile? Dovrei optare per non usarlo più e cambiare tipo di terapia ed apparecchio?

Grazie. Arrivederci.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Salve ,
le ho gia' risposto in precedenza,ma vedo
che non ha seguito i consigli ed
effettuata una visita gnatologica per i sintomi del DTM.
Mi ripetero' nuovamente:una malocclusione dento sceletrica di 2a classe soprattutto se da mandibola retrusa e con overjet importante e overbite da morso aperto e' una indicazione al trattamento combinato chirurgico-ortodontico.
La presenza di deglutizione atipica richiederebbe almeno un tentativo di rieducazione logopedica,difficile alla sua eta' ,ma non impossibile.
Vanno valutati anche eventuali disturbi
disfunzionali temporo-mandibolari,da trattare preliminarmente prima di qualunque altro intervento.Ovviamente il suo caso merita uno studio clinico aporofondito,pertanto le consiglio di sentire un ortodontista veramente esperto che si occupa di gnatologia.
Personalmente utilizzo la terapia funzionale nei pazienti in crescita,l'approccio negli adulti e' diverso.....non credo sia il suo caso
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
L'apparecchio indicato non ha una funzione di correzione della seconda classe in un adulto. Potrebbe in effetti se non si adatta bene anche causare movimenti dentali indesiderati

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it