Ginecomastia oppure no?

salve, ho 21 anni e da sempre sono in sovrappeso, da bambino, adolescente ed ora che sono un giovane adulto. ho raggiunto l'apice della mia obesità a 17 anni: 150 kg. adesso peso tra i 98 e 99, ho perso perso per conto mio senza alcuna dieta, mangiando come volessi ma in maniera moderata, facendo lunghe camminate e bicicletta saltuariamente . attualmente mi è rimasto ancora del grasso che forse dovrei bruciare in palestra: in pancia, sotto le ascelle, cosce e motivo del consulto attorno ai capezzoli. prima domanda: da esperti nel settore avrete operato ex obesi con pelle in eccesso: questa pelle può essere bruciata noralmente facendo sport e attività fisica? nel caso specifico del grasso attorno ai capezzoli la via è chirurgica o risolutiva con esercizi appositi? il mio è un problema sicuramente, credo, di grasso.. se ad esempio mi piego si vedono questi capezzoli cadenti per colpa del grasso sotto che a forza di cose se mi piego quello punta verso il basso. possiate immaginare lo spettacolo. si parla anche in questi casi di ginecomastia? grazie.
[#1]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile utente,
è sicuramente positivo il fatto che lei abbia perso peso in maniera importante ma, forse, vale la pena che continui ancora questo processo di dimagrimento, meglio se supportato dal dietologo. Per quello che riguarda la presenza di tessuto adiposo nella regione mammaria e al di sotto delle areole, bisogna valutare l'entità dell'accumulo e l'eventuale presenza di tessuto ghiandolare (ginecomastia). Questo è possibile solamente sottoponendosi a visita dal chirurgo plastico che valuterà anche l'eventuale indicazione al trattamento chirurgico correttivo.
Distinti saluti

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net

[#2]
dopo
Utente
salve, la ringrazio.

quindi contatto nutrizionista e vedo di fare una dieta specifica supportata a sport e palestra per vedere se e quanto grasso riesco a smaltire e solo "alla fine" si consulta il chirurgo plastico?

mi premeva sapere se nelle persone che sono o sono state affette da obesità, la ginecomastia che compare sia quella vera e propia causata da problemi ormonali o questa famosa pseudo-ginecomastia dovuto al grasso adiposo (?)

in base ad una visita il chirurgo può stabilire se una ginecomastia può risolversi con esercizi specifici che vadano a lavorare su quei punti del corpo?
grazie.
[#3]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Metta al corrente il suo medico di base della sua scelta a continuare la dieta e probabilmente le prescriverà anche delle analisi. quando avrà raggiunto un peso stabile , consulti pure il chirurgo plastico.