Colite bambino

Buongiorno, il mio bimbo di 1 anno e mezzo da quasi due mesi quando va di corpo la fa spesso sciolta, non più di 3/4 scariche al giorno inizialmente, ora anche meno. nelle ultime settimane abbiamo fatto esami feci, urine e del sangue anche per intolleranze alimentari ma non sono risultati né batteri né alcuna intolleranza. La nostra pediatra ha diagnosticato pertanto un virus gastrointestinale iniziale che poi si è protratto in colite. da quando il tutto è iniziato gli sto dando dieta leggera con prevalentemente mela e banana come frutta e carote e patate di verdura, fermenti lattici e latte senza lattosio anti diarrea, dieta priva di latticini e quindi anche yogurt e poche fibre in generale.
da una settimana stava andando molto meglio e pensavo di esserne uscita, ma ieri ancora una scarica e questa mattina anche.
La pediatra consiglia di continuare cosi, ma se non abbiamo avuto grandi miglioramenti fin'ora non c'è altro che posso fare? Lo yogurt in caso di colite non dovrebbe aiutare? E infine, il mio bimbo è piccolo.. credo sia importante una dieta variegata specialmente per frutta e verdura no?!
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
E' stata esclusa la celiachia?

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Si celiachia esclusa in seguito agli esami del sangue
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, tento nuovamente per vedere se questa volta ricevo risposte.
Escluse le intolleranze alimentari e forme di virus la pediatra ha diagnosticato una gastroenterite iniziale trasformatasi ora in colite post infettiva. ci ha dato dieta povera di fibre e latticini e da assumere fermenti lattici vari per un altro mese. Dopo un'iniziale miglioramento (le feci non erano più liquide ma più corpose seppur sempre molli) a causa di dieta errata un paio di giorni ha di nuovo avuto scariche liquide. Ora mi chiedo passerà mai questa colite post infettiva o devo considerarla come una colite cronica? Può davvero volerci così tanto tempo per uscirne? Grazie a chi mi risponderà