Possibili effetti sospensione paroxetina

Salve a tutti,
4 anni fa ho iniziato a prendere dropaxin sotto consiglio di uno psichiatra, 30 gocce (1,5ml), a causa di uno stato depressivo. Il dottore mi ha anche detto che dopo qualche anno potevo provare lentamente a diminuire il dosaggio, così dopo 1 anno e mezzo/2 sono passato pian piano a 20 e poi a 10 gocce. Nel passaggio da 30 a 20 non ho avuto problemi, in quello da 20 a 10 due volte mi è capitato che i sintomi si ripresentassero, così ho dovuto riaumentare e dopo un certo periodo riprovare a calare la dose. Dopo 4 anni di cura, in cui nei primi due anni sono passato da 30 a 20 e negli altri due da 20 a 10, adesso è da 5 mesi circa che sono sceso a 5 gocce al giorno. Ultimamente però sto accusando alcuni piccoli disturbi che nulla hanno a che vedere con il disturbo inziale che era l'anginofobia. Uno di qeusti disturbi è dato dal fatto che è come se a volte mi mancasse un po' il fiato ed ho la sensazione di avere un battito irregolare, anche se poi controllando il polso e sentendo i battiti mi sembra tutto normale, ed un altro è dato dal fatto che mentre mastico mi capita molto spesso che i denti di sinistra vadano a graffiare la parete della bocca in loro prossimità. Da un anno a questa parte ho constatato anche un diradamento dei capelli, cosa che mi ha molto preoccupato. Così ho consultato un dermatologo che mi ha detto che la causa di questo diradamento è sia genetica sia relativa ad un po' di stress e mi ha prescritto minoxidil e finasteride. Le mie domande ora sono queste: è possibile che il diradamento dei capelli sia un effetto da sospensione della Paroxetina? Gli altri due disturbi che ho descritto possono anche essi essere dovuti a tale sospensione?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

E' sorprendente che secondo Lei i sintomi che ha non abbiano a che vedere con la sua diagnosi iniziale, perché sono tra quelli più classici. Ma è anche tipico che quando torna l'ansia di questa natura le persone non ne riconoscano l'appartenenza al proprio disturbo.
Comunque, ha ridotto la cura e quindi i sintomi possono tornare, non c'entra nulla il concetto di sospensione.
Sui capelli invece non vedo un nesso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini