Cisti all'interno della coda dell'epididimo

Salve.
Ho 23 anni e tutto è cominciato l'8/8/2017 con un tremendo dolore è un notevole gonfiore al testicolo destro che recandomi in pronto soccorso mi hanno riscontrato un epididimite.
Dopo varie settimane di cura tramite antinfiammatorio e antibiotico via orale il problema sotto i miei occhi e senza un consulto medico sembrava essere risolto e quindi il testicolo tornato alla normalità.
Dopo aver ripreso a lavorare il testicolo ricomincia a rigonfiarsi causando di nuovo dolore e quindi stavolta mi reco da un Urologo spiegandomi che quel poco di infezione rimasta all'interno ha fatto in modo che si riformasse del tutto quindi mi consiglia di non fare sforzo e stare a riposo mettendomi in malattia altrimenti l'infezione dell'epididimo non si sarebbe tolta, accolgo il suo consiglio e finisco la mia terapia con delle iniezioni intramuscolari.
Finita la terapia ritorno dall'Urologo per l'ultima visita di controllo e effettuando un Ecodoppler si è visto che l'infezione dell'epididimo è sparita ma mi ha riscontrato una cisti all'interno della coda dell'epididimo di un diametro di circa 5,4mm infatti palpeggiando la zona sottostante del testicolo destro si sente una piccola e dura pallina ma senza avvertire dolori e sintomi.
L'Urologo mi ha detto di non preoccuparmi dato che non possono succedere danni al testicolo e che va asportata nel momento in cui le dimensioni della cisti iniziano ad ingrandire, adesso però mi sorge un dubbio che non mi fa stare molto tranquillo essendo mia salute.
Domenica 22/10/2017 mi scade il certificato e dopo 17 giorni di malattia stando a riposo senza fare alcuno sforzo rientro a lavoro, essendo il mio un lavoro che richiede abbastanza forza e sforzo
"Manovale Edile in cantiere" volevo sapere se facendo sforzi la cisti all'interno della coda dell'epididimo può aumentare di volume causando dolore e quindi abbandonare di nuovo il lavoro??

Attendo una risposta con ansia e grazie anticipatamente.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

alla sua ultima questione posta, le possiamo rispondere che generalmente, "facendo sforzi, una cisti all'interno della coda dell'epididimo non aumenta di volume".

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/