Siccome ho terribilmente paura che mi venga l otite a causa del catarro infetto

Salve, mi sono iscritta su questo sito per avere un parere medico.
Premetto che sono molto predisposta ad avere otiti quando prendo il raffreddore.
Circa una settimana fa sentito dei fastidi alle orecchie come dei scricchiolii.. ma era molto insistenti.. non come al solito. Perché so che è normale avere questi scricchiolii a causa dell'aria che si forma masticando o solamente aprendo la bocca. Quindi ho cominciato una cura di fluimucil 300 per aresol con soluzione fisiologica, una volta al giorno per circa 6 gg e spruzzi nasali con soluzione ipertonica . La settimana dopo sfurtunatamente mi è venuto un brutto raffreddore.. ed ho continuato a fare aresol con fluimucil per altri 4 gg e soluzione ipertonica più volte al giorno. Ora ho notato che il catarro è diventato giallino.. ed ho smesso fluimucil aresol e sto continuando con clenil A mezza fiala la mattina e l altra mezza la sera. Siccome ho terribilmente paura che mi venga l otite a causa del catarro infetto.. cosa mi consigliate di fare? Provo a fare aresol con flumucil 600 (antibiotico) ??
Oppure è sufficiente continuare con clenil A per eliminare il catarro??
Ringrazio anticipatamente tutti per una risposta.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, non si possono fare prescrizioni a distanza, senza un esame clinico. Non sarebbe corretto, anche perché non abbiamo una diagnosi su cui basarci. Deve ercarsi dal Suo Medico di famiglia. Comunque sia, nel frattempo, puo' utilizzare un mucolitico per via orale ed uno spray decongestionante le mucose nasali.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori