I valori dell'ultimo spermiogramma sono i seguenti

Buonasera,
sono un uomo di 28 anni e, con mia moglie, siamo in cerca di una gravidanza.
In passato ho sofferto di varicocele, ho subito un intervento e i valori dell'ultimo spermiogramma sono i seguenti. mi sembra tutto abbastanza nella norma ma non riesco a capire l'ultima parte riguardante la morfologia.
mi scuso in anticipo per la domanda banale e forse ripetuta milioni di volte, grazie in anticipo.

ESAME LIQUIDO SEMINALE ( WHO 2010 )

Nota : Campione prelevato fuori dal laboratorio

parametri chimico-fisici:
- Aspetto Normale (opalescente)
- Quantita' 2,0 ml > 1,5
- Fluidificazione Normale (completa)
- Viscosità Normale - pH 7,8 7,2 - 8,0

NUMERO DI SPERMATOZOI :
- Concentrazione spermatica 50,00 Mil/mL > 15
- in totale : 100,00 Milioni > 39

MOBILITA'
mobili a 60' : 60 %
- motilità rettilinea veloce a 60' : 20 % motilità totale > 40 %
- motilità rettilinea lenta a 60' : 20 % > 32 (progr. vel.+lenta)
- motilità non rettilinea a 60' : 20 %
- immobili a 60' : 40 %

mobili a 120' : 55 %
- motilità rettilinea veloce a 120' : 15 %
- motilità rettilinea lenta a 120' : 20 %
- motilità non rettilinea a 120' : 20 %
- immobili a 120' : 40 %

linee cellulari diverse

Morfologia
- forme atipiche : 20 % fino a 96
- forme più frequenti: (in ordine di frequenza) Acrosoma assente, acrosoma ridotta. .
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Difatti non la capisco neanche io. Non è un esame fatto secondo le norme WHO contrariamente a quanto detto nella intestazione. Per il resto non vedo alterazioni ma personalmente lo rifarei in laboratorio dedicato
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Ma si riferisce alla sola parte riguardante la morfologia o a tutto il referto in generale?
Io ho interpretato come se la descrizione "forme più frequenti" fosse riferita solo a quel 20% di forme atipiche (che comunque, mi sembra un buon dato). Ma non vorrei fosse una mia interpretazione di "comodo"
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
le norme WHO indicano di eseguire il prelievo in laboratorio e di processarlo subito, ammettono la lettura di motilità immediatamente e a 2 ore (non a 1 e 2 ore), le classi di motilità sono tre e non quattro, il 20% di forme atipiche è irreale (come un uomo alto tre metri), le linee cellulari vanno specificate.
[#4]
dopo
Utente
In realtà, anche se scritto diversamente, il campione è stato raccolto in loco e consegnato subito (mi avevano chiesto di farlo entro 15')
Comunque lo rifarò a questo punto
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Ma sa scrivere su un referto una cosa per in altra può avere ripercussioni anche Legali e non di poco conto meglio rifare tutto
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio