Laringiti frequenti

Salve.
Sono una giovane donna di 29 anni.
Da alcuni mesi ho molto spesso forti mal di gola (con infiammazione dei linfonodi) che durano svariati giorni (parliamo di 15-20 giorni), con febbre che va e viene (37-37,5).
Il tampone rileva solo la presenza di stafilococco aureo.
Dalle analisi del sangue risulta PCR alta e valori superiori alla norma per quanto riguarda quelli relativi alla mononucleosi.
I valori non sono molto alti quindi il mio medico di base ha concluso che questi disturbi non possano derivare dalla monuncleosi. Mi è stato consigliato di contattare un otorino.
Pensa che sia una situazione cronica o risolvibile?
Gli antibiotici risolvono la cosa per qualche giorno ma appena terminata la cura i sintomi si ripropongono allo stesso modo.
La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Alfonso Gianluca Gucciardo Otorinolaringoiatra 205 6 1
Buonasera e grazie per il suo messaggio. Ovviamente da lontano posso ajutarla poco. Potrei, però, suggerirle di parlare con il medico di famiglia affinché eventualmente le faccia cercare per via ematica la presenza o meno dello Streptococco B-emolitico (tramite TAS e Streptozyme).
Va comunque anche detto che per avere "risentimenti faringei e tonsillari" (in corso o) dopo mononucleosi non sempre è necessario riscontrare grosse alterazioni dei markers ematici specifici. Sperando di essere stato utile, le auguro printa guarigione e la saluto. agg

Alfonso Gianluca Gucciardo
Medicina delle arti e della Voce - Medicina per gli Artisti
www.gianlucagucciardo.it