Herpes Zoster

Salve, vorrei un'informazione. Oggi, dopo circa una settimana, a mio fratello è stato diagnosticato herpes zoster oftalmico. Mi chiedevo se è possibile il contagio e se quindi rischio di ammalarmi anche io di herpes zoster. Mia madre dice di ricordare che sia io che mio fratello, quando eravamo più piccoli, avevamo contagiato la varicella). è possibile contrarre l'herpes zoster anche avendo avuto la varicella in passato? Ringrazio anticipatamente
[#1]
Medico Chirurgo attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
come lei ben sa lo Zoster è una riattivazione del VZV che determina la Varicella, come infezione primaria, resta latente nell'organismo per tutta la vita, e sporadicamente in condizioni di "distrazione" del sistema immunitario cellulo mediato può determinare una ganglionite, cioè una infiammazione di un ganglio nervoso, risalendo per via assonale fino alla cute dove compaiono le manifestazioni.
Teoricamente chi non ha avuto la varicella e venga in contatto con vescole di Zoster può contrarla: viceversa è davvero eccezionale che in un soggetto che ha fatto la varicella possa comparire uno Zoster "da contagio".
In tal senso mi pare che lei non abbia nulla da temere.
E' opportuno che suo fratello esegua una routine ematochimica, dopo la guarigione, se non vi sono evidenti cause scatenanti, come lo stress intenso e prolungato.
Ne parli con il suo curante.
Cordialità.
Caldarola.