Trauma distorsivo alla caviglia

Gentilissimi,

Un paio di mesi fa, durante un'escursione in montagna, mi sono procurato una distorsione alla caviglia destra.
Recatomi al pronto soccorso, in quanto la caviglia si presentava molto gonfia nella zona del malleolo mediale, mi è stata fatta una radiografia; l'esito è stato negativo.
Ho quindi seguito scrupolosamente le istruzioni del medico del PS: 5 giorni di stampelle, anti-infiammatorio locale, ghiaccio e fasciatura abbastanza stretta.
Ho ripreso a camminare e muovermi ma la caviglia non è stabile, spesso cede; ho quindi acquistato un tutore con stecche laterali per evitare un ulteriore infortunio.
Il medico di base ha deciso di prescrivermi una RMN e oggi ho ritirato gli esiti; il mio medico di base mi riceverà tra una settimana, perciò li scrivo qui di seguito, confidando nella vostra gentilezza, in modo da poter iniziare a farmi un'idea di cosa dovrò fare per risolvere il problema.

Alterazioni dell'apparato capsulo-legamentoso intero-laterale della caviglia con ispessimento del peroneo-astragalico anteriore in postumi di lesione parziale. Non evidenti alterazioni del perone-calcaneare e dei fasci superficiali e profondi del deltoideo.
Versamento articolare alla tibio-tarsica e alla sottoastragalica di modesta entità.
Regolare il quadro articolare della tibio-tarsica, della sottoastragalica e delle articolazioni inter-tarsiche.
Non evidenti alterazioni osteostrutturali.
Regolare aspetto dei tendini peronei e tibiali, flessori ed estensori delle dita e dell'alluce.

Ne deduco che, nel complesso, la situazione non dovrebbe essere particolarmente preoccupante ma lascio a chi ne ha le competenze la valutazione. La mia preoccupazione maggiore è dovuta al fatto che pratico alpinismo e temo di poter compromettere la mia attività.
Grazie per l'attenzione, un saluto cordiale a tutti voi.
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 338 13 1
Gentile Utente,
le lesioni distrattive del legamento Peroneo Astragalico Anteriore sono di gran lunga le più frequenti nei traumi distorsivi di caviglia del tipo da Lei descritto; fortuna vuole che (tranne nei casi di lesione completa, a tutto spessore) questo legamento tenda a ripararsi per cicatrizzazione; tuttavia, può reliquare una ridotta "continenza" o efficacia funzionale del legamento, che risulterà lasso o "allungato", con consegueta ridotta capacità di stabilizzazione della caviglia. Da qui i sintomi che Lei attualmente riferisce.
Credo che una idonea ed opportuna (nonchè protratta!) fisioterapia riabilitativa (in particolare propriocettiva) sia indispensabile nel Suo caso, in particolare vista la Sua attività sportiva.

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti