Trauma toracico di media/alta entità

Buongiorno dottori,

poco più di una settimana fa ho ricevuto un colpo involontario di media/alta entità al petto sinistro; circa qualche dito sotto il capezzolo.

Dal momento del trauma non ho avuto problemi di respirazione ed espirazione, ma solamente un dolore spesso intermittente e soprattutto al tatto della zona interessata.

Il dolore è ancora oggi piuttosto acuto solamente al tatto, dopo un colpo di tosse o uno starnuto.

Non ho effettuato alcuna lastra o consulto col medico di base anche in virtù del fatto che riesco senza problemi ad effettuare respiri molto profondi senza problemi.

A distanza di circa 9 giorni, il dolore è ancora presente.

Può trattarsi "solamente" di una contusione e/o di un'infiammazione dovuta al trauma della parete toracica?

In virtù di quanto sopra descritto, sono da escludere danni alle costole o peggio al polmone?

Grazie mille e un caro saluto.
[#1]
Dr. Luigi Beviglia Radiologo, Medico di laboratorio 91 2
Visto il perdurare della sintomatologia è consigliabile effettuare una radiografia dell’apparato costale.

Dr. Luigi Beviglia

Specialista in Radiologia
Specialista in Biologia Clinica