Sciroppo di lumaca? Utile davvero?

on line leggo numerosi di link che parlano degli effetti miracolosi dello sciroppo di lumaca, e siccome in circolazione ci sta tanta informazione spazzatura preferisco chiedere su questo sito dove noto la presenza di numerosi validi professionisti.
faccio presente che ho un bambino di 5 anni e 6 che ha bronchite acuta, e sta facendo terapia con aerosol e antibiotico, lo faccio bere molto..ma ha comunque tanto catarro.
E' davvero utile questo sciroppo di lumaca?
grazie
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
Premesso che nulla è miracoloso e tanto meno le lumache, purtroppo io sono tradizionalista e mi atterrei alla farmacologia classica.
Nelle preparazioni farmaceutiche (talvolta attaccate) i dosaggi delle sostanze sono certe, le interazioni sono state studiate , tutto è codificato al meglio.
Lo sciroppo di lumaca rientra in una preparazione di estratti molto meno certi, dosaggi delle sostanze mal definiti eccetera. Certo può avere una funzione lubrificante sulle mucose è intuitivo, ma la provenienza, la composizione è ben identificabile, è garantita al mg di ogni sostanza?
Ai posteri l'ardua sentenza
Cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
grazie!