Forte colpo al petto

Salve. Volevo chiedere un informazione. Oggi causa caduta, ho urtato con il petto contro il tavolino del università. Nella zona centrale del petto lievemente verso dx.(conseguente dolore e lieve affaticamento nel momento subito dopo l'urto) Sono un po' preoccupato perché so che alcuni traumi toracici possono causare fibrillazione e arresto cardiaco... (commotio cordis o roba del genere?) volevo chiedervi se un "trauma" di questa entità può causarla? Ho letto che questo avviene se viene colpito estremamente il cuore in un determinato momento.
Vorrei chiedervi se ciò è possibile, e se la risposta fosse positiva, l'arresto cardiaco sarebbe avvenuto subito? O dopo qualche ora/tempo? ( l'evento è successo circa un ora fa)
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei sarebbe morto, e dal momento che digita su una tastiera opterei per il fatto che lei sia ancora vivo.

La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso