Polipo corde vocali

Buongiorno,
a fronte di un controllo tramite fibroendoscopia rino-laringea per tonsille ipertrofiche e leggero dolore all'orecchio destro da qualche settimana, mi è stato riscontrato un piccolo polipo ad impianto sul processo vocale della corda destra.
Il medico ipotizza o un reflusso esofageo o una conseguenza del fatto che ha visto che le corde vocali, pronunciando un determinato suono, non si 'chiudono' perfettamente e quindi sembra esserci una 'sovrapposizione' dei due lembi che andando a toccarsi potrebbero essere la causa del suddetto polipo

Mi ha dunque consigliato Pantoprazolo 1 cp al mattino e Maria 1 stick la sera per 30 gg + controllo tra 3/4 mesi

Premesso che non avuto nessun cambiamento della voce (secondo il medico data la posizione del polipo che si trova all'inizio della corda vocale e non in mezzo) e nemmeno nessun sintomo evidente di reflusso esofageo, vorrei cortesemente chiedere

1) se il dolore nella zona destra della faringe/orecchio può avere una relazione con il polipo
2) se pur non avendo segni di reflusso il polipo può derivare da questo o da questo tipo di impostazione fonetica probabilmente congenita
3) se, nel caso dovesse rimanere, si dovrebbe pensare a un intervento chirurgico

Non ho purtroppo evidenze di altre fibroendoscopie, quindi non so se il polipo c'è da sempre, da anni, o se qualcosa di recente.
Ho letto infine che anche i polipi maligni hanno all'inizio un aspetto simile a quelli benigni: è vero?

grazie mille per l'attenzione
buona giornata
[#1]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Quello che il collega ha visto e che lei riporta potrebbe essere un granuloma da reflusso che può non dare alterazioni vocali.
Il dolore potrebbe essere, in assenza di altre cause emerse durante la visita, espressione dello stesso problema. La terapia antiacida potrebbe essere risolutiva sia sui sintomi sia sul polipo stesso. Naturalmente le tocca aspettare il prossimo controllo. Se dovesse persistere si può pensare di asportarlo.

Dr. Teodoro Aragona
Otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale
www.aragonaorl.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Aragona,
grazie mille per la celere e cortese risposta.
Il granuloma che lei ipotizza ha dei tratti particolari che potrebbero differenziarlo dal polipo? Purtroppo, non potendo inviarle l’immagine endoscopica, posso solo cercare di descriverlo; nelle immagini si vede una piccola massa bianca rotondeggiante proprio attaccata all’estremità superiore della corda vocale destra, appena sopra a una ipotetica linea retta che congiunga i due vertici della V creata dalle corde stesse quando sono in fase che che credo si chiami di adduzione.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Teodoro Aragona Otorinolaringoiatra, Chirurgo pediatrico, Esperto in medicina del sonno 200 14 3
Guardi purtroppo solo l'endoscopia può indirizzare verso la diagnosi. Ad ogni modo segua quanto detto dal collega e dopo un mese ritorni a controllo per verificare se tale polipo si sia ridotto.
Buona serata