puntini bianchi in rm encefalo

Salve, pochi giorni fa ho fatto una rm encefalo che mi ha prescritto il mio medico di base a causa di persistenti fastidi alla testa concentrati soprattutto nella zona delle tempie e fronte. Il referto dice che è tutto nella norma. Tuttavia per mia curiosità sono andato a vedere le singole immagini e in una di queste, contrassegnata come PD/T2 AX frame 22/24, appaiono due minuscoli puntini bianchi a poca distanza l'uno dall'altro. Nello stesso frame, ma stavolta in T1 AXIAL questi puntini appaiono invece grigio scuro e si percepiscono a malapena, mentre in FLAIR non si vedono nemmeno. Inoltre, analizzando sempre la stessa immagine in T2 noto che sull'anello che circonda il cervello, quello che sta tra la scatola cranica e il cervello per intenderci, c'è una macchiolina bianca brillante. Anche in questo caso è molto visibile in T2 e meno in T1, mentre ritorna ad essere molto accentuata in FLAIR AXIAL. Sia i puntini che la macchiolina si trovano nella parte sinistra della testa vista dall'alto e con il naso a nord. Ho paura che il radiologo abbia distrattamente ignorato questi elementi. Mi devo preoccupare? In effetti sono un po' in pensiero, grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se il referto è negativo non deve preoccuparsi di nulla.
Se questi "puntini" li ha visti Lei che non è un addetto ai lavori pensa che non li abbia visti il neuroradiologo che è un esperto del settore? Evidentemente si tratta di elementi fisiologici, per es. vasi sanguigni o altre strutture fisiologiche nonché artefatti tecnici che il radiologo sa ben distinguere.
Stia tranquillo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro