Aspergillus niger e timpano perforato

Buongiorno volevo sottoporvi una domanda.
Circa una ventina di giorni fa ho avuto un principio di otite che ho sottvalutato. Sono stato da un primo specialista che mi ha prescritto prima mediflox poi tobradex. Non aveva le idee molto chiare. Anche perchè il dolore non accennava a diminure, anzi.
Ho deciso di cambiare specialista molto più competente, che mi ha detto che è assolutamente da evitare usare diversi antibiotici locali perchè questo può favorire la selezione di miceti. Sta di fatto che mi fatto un tampone dal quale è risultato esserci aspergillus niger.
Mi ha praticato diversi drenaggi e aspirazioni del condotto a giorni alterni. Ieri però mi sono accorto che quando mi soffiavo il naso usciva aria. Sono tornato e lui mi ha detto che c'era una perforazione del timpano. Mi ha aspirato di nuovo e ho cominciato a sentire ovattato.
Ora mi chiedo, ma come è possibile questa perforazione? deriva dai miceti? o può essere stata causata dal continuo aspirare il materiale nell'orecchio? In effetti quando aspirava era fortissima l'aspirazione. Sentivo dolore quando arrivava in fondo? Può un aspirazione del genere danneggiare la membrana? Ora mi ha prescritto vfend perchè c'è anche una perforazione. Ma perche vfend? Cosa siginfica che i miceti possono proseguire nell'orecchio e andare su altri organi vicini? sono francamente spaventato. Lui mi ha detto di stare tranquillo che la membrana si richiude da sola e che devo fare questo tipo di trattamento, ma non è molto forte come trattamento?

Addirituttra mi arrabbio se penso che l'otite micotica che mi è venuta è stata causa di due gocce. Lui ha detto che probabilmente è cosi ma non per forza.

Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente, le otiti micotite comportano di per sé un maggiore rischio di perforazione della membrana timpanica rispetto le batteriche in quanto eradicare un micete è più complicato e necessità di tanta pazienza, sia da parte dello specialista sia del paziente. Il vFend è un antibiotico da assumere per bocca o per via intramuscolo. Quando l' otite micotica si complica con la perforazione del timpano, non si può somministrare la terapia antimicotica locale in gocce e per tale motivo si da per via sistemica. Dirle per quale motivo le sia comparsa non è definibile con esattezza, è possibile che in origine fosse una otite da flora microbica mista, batterica e micotica e che le gocce di antibiotico abbiano fatto effetto sulla componente batterica. Credo invece che al momento sia opportuno cercare di eradicare il micete. Cordialità

Dr.ssa alba milia
Specialista in Otorinolaringoiatria
Centro Medico Stand-up (PV)
San Giorgio Clinic Voghera (pv)

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie della risposta. Approfitto della sua competenza per chiederle generalmente quanto sono lunghe queste terapie? grazie
[#3]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Circa 20 giorni. La membrana si richiude nell' arco di un mese, dopo la risoluzione dell' infezione
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie mille. E' stata chiarissima
[#5]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Buonasera dottoressa. Volevo. Chiederle una cosa. C'è qualcosa che posso mettere nell'orecchio, nonostante la perforazione, per una disinfezione migliore.
Acqua ossigenata andrebbe bene, olio di aglio?
Gradirei avere un suo parere. Forse è una cretinata però. Chiedere non fa mai male. Grazie
[#6]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente, questa è una domanda da porre a chi la sta seguendo e che conosce il suo quadro otoscopico. In generale nulla fintanto che l'infezione è presente. Vanno già bene le aspirazioni che esegue lo specialista.
Cordialità
[#7]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie come al solito precisa e veloce.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
buonasera dott.ssa- a seguito dell'antibiogramma uscito insieme al tampone il medico mi ha consigliato di prendere anche antibiotico. ma non andavano in conflitto antifungino e antibiotico?
grazie
[#9]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Si possono prendere entrambi ma dal tampone non era emerso solo Aspergillus? Ha eseguito un secondo tampone?
[#10]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Si ho eseguito un secondo tampone perchè sul primo non era stato fatto antibiogramma. Non l'avevo scritto in effetti.
[#11]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente se allora c'è una flora microbica mista (batterica e funginea) è necessaria una terapia per entrambi i germi riscontrati al secondo tampone. L' antibiogramma indica la sensibilità del o dei microrganismi a i vari principi attivi testati. La terapia viene poi prescritta in base a questi risultati.
Cordialità
[#12]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Si infatti. Volevo chiederle una cosa. Quando. Mi faccio la doccia l'otorino mi ha consigliato di farmela senza bagnare eccessivamente i capelli perché l'acqua potrebbe finire nel condotto e rallentare la guarigione. Vorrei proteggermi le orecchie per fare lo shampoo. Ha qualche consiglio? Ho trovato in rete delle cuffie da orecchio ma non servono a nulla. Forse meglio dei tappi? Ho paura che irritino l'orecchio. Mi faccia sapere. Grazie sempre della disponibilità
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Allora per chiarezza ho chiesto l'esito del tampone e mi è stato detto che non presentava sovrapposizioni batteriche ma che l'antibiotico devo prenderlo perchè c'è un polipetto all'interno della membrana. Devo quindi prendere rocefin e continuare a prendere vfend per almeno 1 settimana quando si proverà a vedere se con il rocefin il polipetto si è sgonfiato in modo da rimuoverlo senza operazione vera e propria.
Quindi, ricapitolando rocefin + vfend per una settimana.
Non danno problemi somministrati insieme i due farmaci?
é preoccupante questo polipo?
grazie e scusate per le imprecisioni.
[#14]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
Gentile utente, la terapia che deve eseguire e' sicuramente una terapia consistente ma comunque deve eseguirla solo per 7 giorni. Potrebbe magari avere una alterazione della flora intestinale ma per questo tipo di problemi esistono i fermenti lattici, da assumere a fine terapia. Il polipo verra' asportato per eseguire esame istologico in modo da sapere di cosa si tratta.
Spero di esserle stata nuovamente utile.
Cordialita',
[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
dott.ssa buonasera volevo sapere una cosa, ultimamente sto facendo la doccia con il tappo in silicone. sento un po di fastidio quando lo metto, però dopo sciacquo subito con boral plus, è corretta come procedura.
Inoltre sto andando un po in palestra. il dottore non me l'ha proibita anche se ho letto su internet che con timpano perforato non dovrei fare sforzi. vorrei un suo parere. grazie
[#16]
Dr.ssa Alba Milia Otorinolaringoiatra, Medico termale 663 45
se ha ancora la perforazione del timpano non può usare bora plus nell' orecchio interessato, al massimo la semplice acqua borica tiepida da istillare in orecchio con siringa. Non ci sono controindicazioni per la palestra.
Cordialità
[#17]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
grazie per la delucidazione, infatti mi destava un po di preoccupazione il boral plus perchè oltre all'acido borico c'era anche alcool glicerina etc....
Però il mio dottore ha detto usalo senza problemi non da problemi alla perforazione... ho visto che esiste anche il boral normale spray, che è semplice acido borico forse quello si.... non vorrei aver fatto danni anche perchè lo uso un giorno si e uno no......
I tappi in silicone invece vanno bene per fare la doccia giusto? o ci sono altri rimedi migliori per non bagnare l'orecchio?... grazie