Cisti anecogena o diverticoli uretrali

Buonasera dottori ,
Vi scrivo per esporvi un problema che ho da circa 2 mesi relativi a un dolore nella zona pubica, proprio sotto il testicolo destro.
Circa 2 mesi fa iniziai ad accusare un dolore in quella zona; nei giorni a seguire ho eseguito un’ ecografia e mi sono state diagnosticate 2 piccole cisti anecogene, la più grande di circa 10 mm. L’ ecografista ha però anche detto che potrebbe trattarsi anche di diverticoli uretrali.
Vorrei sapere gentilmente anche il vostro parere a riguardo, ed eventualmente sapere cosa e come approfondire.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se l'ecografia fatta non ha permesso di chiarire l'esatta posizione anatomica di queste cisti o diverticoli e se si sospetta che siano a livello dell'uretra, l'indagine più precisa da farsi potrebbe essere, in prima battuta, una uretrocistografia anche con la fase minzionale.

Detto questo però la rimando ora e sempre dal suo urologo di fiducia per valutare e studiare con lui e in modo diretto l'esatta procedura diagnostica da seguire.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la veloce risposta,
Volevo sapere inoltre se possibile sapere sé eventualmente siano dei diverticoli uretrali, cosa si dovrebbe fare? Inoltre è utile dirle che sento tale fastidio principalmente quando trattengo la pipì o le feci?
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se presenti e scatenano sintomi importanti bisogna eliminarli chirurgicamente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
Esattamente cosa intende per sintomi importanti? Io mi sono accorto di questo fastidio a causa di un’ entesite inserzionale mediale dell’ adduttore dx, avevo un dolore vicino l’ inguine. Dopo una cura con oki sono stato meglio, ero tornato come prima.
Inoltre, scusi se approfitto della sua cordialità, nel caso fossero cisti anecogene, è possibile che si siano infiammate a causa di questa entesite?
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non metta il carro davanti ai buoi e non continui a fare ipotesi e prognosi campate per aria, ora bisogna sentire in diretta il suo urologo di riferimento.