Malessere cronico posizione supina

Buongiorno,
Ho 32 anni e godo in generale di buona salute. Da un po' di anni mi succede che, se stesa in posizione supina, se la testa è perfettamente in piano con il resto del corpo. Ovvero se sono senza cuscino o con un cuscino normale/basso, dopo pochi minuti avverto una sensazione di nausea e capogiro fortissimo che permane nelle ore successive all'episodio. La situazione è insostenibile anche perché mi capita frequentemente in palestra. Non ho patologie circolatorie diagnosticate se non una lieve ritenzione idrica con gonfiore alle mani al risveglio ma non so se le cose siano collegate...
Purtroppo il mio medico non è reperibile da tempo e il sostituto effettua solo visite di emergenza.. Potreste consigliarmi oltre a possibili cause anche a quale tipo di specialista dovrei rivolgermi?
Grazie mille
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che descrive, sembrerebbe affetta da una vertigine posizionale benigna o canalolitiasi. In poche parole, si sono formati, all'interno del labirinto, dei calcoli di ossalato di calcio che, con determinate posizioni del capo, galleggiando in un canale semicircolare, procurano tale sintomatologia. Occorre, pertanto, una visita specialistica otorinolaringoiatrica per una conferma di tale ipotesi diagnostica e di una specifica manovra del capo, fatta dallo Specialista, per far si che questi calcoli risiedano nella sede specifica.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori