Problema depressione risolto rimane concentrazione molto scarsa.

Da 20 giorni esatti, non riesco a concentrarmi ne a trovare voglia di studiare. Molto brevemente vi esporrò i problemi che ho avuto.
Circa tre anni fa iniziai a soffrire di depressione ed ansia. Inoltre, soffri di stanchezza , molto forte. Facevo fatica a camminare quando avevo il vento contro, anche perché ero molto dimagrito a causa della mia inappetenza molto grave , tanto da arrivare a pesare 30 kg.
Sentivo calore molto forte su tutto il corpo, infatti a gennaio-febbraio ero costretto ad aprire la finestra del balcone della mia stanza. Il vento gelido lo sentivo, ma solamente attorno al mio corpo, senza che mi sfiorasse mai.
Altro problema era quello di inventare fatti non realmente accaduti, senza rendermene conto, e spesso, cosa molto fastidiosa, di esprimere commenti molto negativi sulle persone alla loro presenza. (cosa che mi accade ancora oggi). Inoltre, mi capita ancora di credere che le persone mi offendano, alle spalle.
Insonnia molto grave, riuscivo a dormire solo due ore e non avevo sonno durante il giorno. Impotenza.
I miei problemi di salute si alternavano a momenti in cui mi sentivo un po’ meglio (tranne la stanchezza, che era sempre presente). Di conseguenza, i miei genitori, mi portarono dal medico. Lo fecero contro la mia volontà visto che quello era un periodo in cui mi sentivo un po’ meglio, e soprattutto, per la mia strana angoscia che il medico peggiorasse la mia situazione, ero restio a farmi visitare. Comunque sia, a maggio di quest’anno mi recai da un neuropsichiatra-neurologo.
Ad oggi, grazie al mio medico, sto molto bene. L’unico problema che ho, è la concentrazione che da 20 giorni è scomparsa del tutto, ma che prima c’era normalmente. Da quando sto meglio, è la terza volta che la mia concentrazione e la mia voglia di studiare sparisce dopo un periodo di normalità. Ho già perso tre anni della mia vita, e vorrei riuscire a non perdere ulteriore tempo, per quanto riguarda gli studi.
Il medico inizialmente mi ha prescritto lamotrigina 50 mg, ed ha detto che questo farmaco mi avrebbe aiutato, anche a concentrarmi meglio, oltre al suo normale effetto. Però, non ha avuto risultati, ed ho perso altro tempo. In seguito, su mia esplicita richiesta, di prescrivermi qualsiasi cosa specifica per la memoria, il medico mi prescrive nootropil 1200 mg (una compressa la mattina, una prima di mangiare. Nootropil che un mese e mezzo fa, ha sostituito con ecumens 3 g bustine).
Penso solamente allo studio, il fatto di non riuscire a studiare e a capire le cose bene (mi piace molto approfondire), mi fa stare molto giù di morale, anche perché tra poco meno di due settimane dovrei sostenere l’esame.
Ora, vi chiedo, quale potrebbe essere il problema, un’altra situazione si stress oppure un disturbo vero e proprio alla concentrazione?
Questa è la mia cura attuale: Aripiprazolo 15 mg una compressa, serenase 7 gocce la sera, brintellix 20 mg 5 gocce dopo pranzo e lamotrigina 200 mg una compressa la mattina.
Diagnosi: disturbo schizotipico.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ciò che descrive è un sintomo della sua malattia che si sta presentando nuovamente, probabilmente c'è stata qualche variazione di farmaco recente.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta.
da giugno provo a studiare. Il 12 giugno mi reco dallo psichiatra, il quale mi consiglia giustamente di aspettare, perchè il mio problema potrebbe risolversi da sè. In data 24 luglio mi ci reco nuovamente per lo stesso problema di mancanza di memoria e concentrazione. Di conseguenza mi viene prescritta la lamotrigina 50 mg, la quale non fa effetto ed in data 29 agosto viene aumentata a 200 mg. Poi, in data 18 settembre mi viene prescritto il nootropil 1200 mg che non fa effetto subito, ma lo fa a ad inizio ottobre.
A metà ottobre perdo nuovamente memoria e concentrazione per poi riacquistarla ad inizio novembre.
Per quanto riguarda gli altri farmaci, non mi sono stati ne aggiunti nè cambiato il dosaggio, tranne brintellix che passa da 10 gocce dopo pranzo del 24 luglio a 7 gocce dopo pranzo e cena del 29 agosto, perchè mi dava mal di testa.
In sintesi, pensavo di essere guarito fino a 20 giorni fa, ora nuovamente mi ritrovo nella stessa situazione.
Per entrare nello specifico, per tutta l'estate memoria e concentrazione erano assenti, solo a inizio novembre li ho riacquistati quasi completamente, per poi perderli nuovamente ora.
Lo psichiatra mi ha detto di andare comunque a fare gli esami, e magari di accettare qualsiasi voto. Io sono molto indeciso.
Inoltre, la cura ha avuto effetti molto positivi su di me, ma secondo il vostro esperto parere è ancora molto valida?
Grazie.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il punto è descrive un unico sintomo che è proprio del suo disturbo.

Il problema non è la terapia ma la sua gestione del sintomo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Ho capito. Grazie per la risposta.