Fiducia in relazione

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 26 anni residente all’estero. Vi scrivo oggi perché sono disperato e non so più cosa fare. Sono insieme ad una ragazza più giovane di me di 1 anni, convivo con lei da 5 mesi e la nostra storia è un po’ traballante. Lei è innamoratissima di me, viene da una storia tremenda in cui il suo ex ragazzo la massacrava di botte fini a farla andare in ospedale. Poi dopo un mese dalla sua ultima relazione mi sono fatto avanti standole vicino ed aiutandola nei momenti difficili, ed è lì che si è presa molto di me. All’inizio ero molto incerto perché avevo pura fossi solo un rimpiazzo. Ammetto che è stata dura farle tornare di nuovo il sorriso, lei continua a dirmi che L’ho salvata e che mi ama alla follia ogni giorno. È una ragazza d’oro e mi sembra impossibile di avere una fidanzata così. C’è un problema però, io non mi fido totalmente di lei, ha molti amici maschi e tra qui il suo ex di 2 anni prima (non quello che la picchiava). Dentro di me ho sempre la pura che possa tradirmi con qualcun altro perché adesso ha preso fiducia in se stessa, soprattutto a lavoro, dove lei ora ha molto successo.
Ora; lo so benissimo che in tutto questo il problema sono io, ma all’inizio della nostra relazione lei non si è comportata nel migliori dei modi con me: flirtava con i bartender per avere drinks gratis e si sentiva con altre persone senza badare al fatto che io soffrivo come un cane. È cambiata molto e devo dire che sono molto sorpreso. Il fatto è che quando beve è molto socievole con le persone e da speranze ai ragazzi che ci provano con lei. Tutto questo mi da fastidio perché quando per esempio io bevo, so come controllarmi e non do retta a nessuna ragazza. Mi reputo un bel ragazzo, me lo dicono tutti, ma a me non me ne frega niente e respingo tutte le ragazze che ci provano con me. Capisco che a lei faccia piacere, ma se facessi una cosa del genere sono convinto che lei ci rimarrebbe malissimo e se la prenderebbe. Cosa dovrei fare? Ho provato a parlarle delle mie insicurezze ma lei non riesce a controllarsi quando beve. La vedo una persona debole di carattere e questo mi turba, non sa dire di no alle persone perché ha paura di deluderle. Non vuole deludere nessuno. Non riesco ad avere una sera per me stesso da molto ormai, perché mi riempie di messaggi dicendo che non riesce a stare senza di me e non vuole che io vado fuori vestito bene perché ha il terrore che le ragazze ci provino con me. A parti invertite però io le concedo tutti gli spazi possibili cercando di farle capire che ognuno di noi deve avere spazio per se stesso, ma lei non ne vuole sapere. Consigli sul come devo agire? In più, la mia autostima si sta abbassando a dismisura da quando sono con lei perché continua a parlarmi di quanto forte è nel suo lavoro mentre io sto passando un momento di crisi totale perché non so cosa voglio dalla mia vita. Ho parecchi problemi nello stesso tempo e non so se riuscirò a gestirli tutti. Cosa ne pensate?Grazie dell’attenzione
[#1]
Dr. Antonio Di Carlo Psicologo 45 14
Una sua frase che mi ha colpito è questa:

"Dentro di me ho sempre la paura che possa tradirmi con qualcun altro, perché adesso ha preso fiducia in se stessa, soprattutto a lavoro, dove lei ora ha molto successo"

Pensa che la sua ragazza prima non la tradisse perché il lavoro le andava male o perché avesse un'autostima più bassa? Pensa che il rapporto andasse bene e che la sua ragazza stesse con lei solo perché non aveva fiducia in se stessa?

Provi a pensare che forse le domande che si pone nascono da sue insicurezze e da una sua autostima compromessa.

Dr. Antonio Di Carlo, Psicologo Clinico e della Salute
Riceve a Pescara su appuntamento.
https://antoniodicarlopsicologo.wordpress.com/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ma infatti lo so che ho molte insicurezze, forse magari dovute da un’ adolescenza non proprio rosea.. una cosa che però mi fa molto soffrire è che ci sto lavorando molto su questi problemi ma non riesco ad uscirne.. lei per caso ha consigli? Grazie del suo tempo.