Rigurgito mitrale

Buon giorno, è da aprile dell' anno scorso che soffro di dolore toracico, stanchezza grave, mancanza d'aria. Pensavo mi sarebbe passato ma invece no, anzi i vuoti d aria e l affaticamento sono via via peggiorati. Quindi il mese scorso ho fatto una visita pneumologica e mi ha segnato una radiografia toracica dove è risultato solo un marcato rinforzo della trama ilobronchiale. Mi è stato detto dal medico di famiglia che non è nulla solo un infiammazione bronchiale anche se non ho mai avuto né ho bronchite e mi ha prescritto una visita cardiologica. Io un ecodoppler cardiologico l ho eseguito sia nel 2006, che l anno scorso. Nel 2006 risultava solo un tricuspide dai lembi mobili, l anno scorso oltre al tricuspide dai lembi molli alla voce doppler mitrale c'è scritto E/A>1, minimo rigurgito. Nella visita cardiologica che ho eseguito la settimana scorsa il dottore mi ha fatto un elettrocardiogramma dove il battito risultava accelerato anche se nei limiti della norma, ma il resto ha detto che è ok. Apparte la pressione un po' bassa 105/65. Sul cambiamento della comparsa del rigurgito mi ha spiegato che significa semplicemente che il cuore prima era meno allenato e poi più allenato. Ed effettivamente quando ho fatto la ecodoppler l anno scorso avevo appena cominciato a seguire lezioni di acquagym. Visto che ho iniziato a sentirmi male dopo mesi di acquagym, anzi quando ho iniziato acquastep che è più faticoso, potrebbe aver modificato ulteriormente la situazione è avermi procurato i sintomi che ho ora. Il dottore mi ha detto che l ecodoppler non cambia da un anno all' altro e quindi non vede necessario un altro ecodoppler. Solo x scrupolo mi ha segnato una prova da sforzo e poi si è orientato verso la tiroide. Secondo voi dovrei chiedere un altro consulto o va bene così? Dovrei continuare su cuore e polmoni o controllare la tiroide? Già ho fatto un ecografia ed è ok. Grazie x l attenzione. Spero di essere stata chiara.
Le uniche cose che non ho detto è che ho un soffio innocente dalla nascita. E che anche in passato dopo intensa attività cardio avevo dolori alla spalla destra e al torace che dovevo fermarmi, xrò una volta ferma andava meglio e passava tutto non è mai perdurano.
In questo periodo ho avuto anche dolori dorsali, alla spalla e al braccio sinistro, e ancora più difficoltà nel respiro, ma soffro già di problemi alla schiena quindi potrebbe essere una coincidenza, anche xche l ecocardiografia qlk giorno fa è uscito bene o forse c'è bisogno di analisi del sangue per capire sei fosse successo qualcosa? Perché il dolore era molto molto forte, ero immobilizzata. Scusate per il dilungarmi. Grazie ancora. Buona giornata.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi, condivido la non necessità a ripetere esami cardiologici. Si affidi pure ai consigli del suo medico di base.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie mille. Buona giornata