Pucker maculare

Sono stato sottoposto ad intervento per cataratta ma soprattutto per pucker maculare con peeling ad entrambi gli occhi all'ospedale S. Gerardo di Monza. Interventi riusciti tecnicamente ma io ho problemi di vista importanti: fatico a leggere e mi aiuto spesso con una lente, vedo immagini sovrapposte, non riesco a riconoscere persone se non a pochi centimetri di distanza, visione annebbiata specie con il freddo, comincio ad avere difficoltà visive alla guida della vettura specialmente di sera ecc.,
Mi sono sottoposto a visita oculistica: mi è stato riferito che il tutto potrebbe essere dovuto alla distruzione di cellule fotoricettrici (spero sia il termine esatto) della retina con l'intervento di peeling, che peraltro non si riformerebbero. Sto assumendo "Protezione retina" ma con risultati inconsistenti.
Devo tenermi i disturbi che anzi si aggraveranno con l'avanzare dell'età (ho già 75 anni) .
Vorrei chiedere se proprio non c'è alcuna possibilità di rimediare per lo meno arrestando i disturbi.
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
salve,
la sua situazione non merita certamente un consulto telematico, in ogni caso senza un OCT è difficile rispondere con professionalità.
a mio parere se proprio non si sente convinto esegua un nuovo controllo e spieghi quali sono i suoi dubbi. essere sottoposti ad intervento di peeling è sempre una cosa complessa, la vitrectomia è un intervento maggiore sulla retina, però potrebbe esserci anche una forma degenerativa maculare.
ne parli col suo specialista.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it