Torsione testicolare

Buongiorno. Sono stato opertato d’urgenza Domenica 26/11 per una torsione al testicolo sinistra. Dopo 4 ore di pura sofferenza sono stato operato e mi è stato salvato il testicolo che stava già andando in necrosi. L’operazione a detta del chirurgo è andata bene e sono stato aperto da tutte e due le parti per aver una fissazione da ambo i testicoli. Ora è Martedì 05/12, quindi sono a casa da 9 giorni precisi. Ho fatto gia una prima visita di controllo dove mi è stato detto che era tutto regolare e che avrei dovuto iniziare a mericarmi ogni 3/4 giorni, è corretta come cosa? Ho letto che la maggior parte delle persone si medica ogni giorno. Ho anche letto di molte persone che a quest’ora li hanno gia sgonfi e possono toccarsele. Io non posso toccarmele e sopratutto le trovo veramente grosse e gonfie. Mi hanno detto che i tempi di recupero sono minimo 3 settimane.. Vorrei sapere se è comunque tutto nella norma o ci stanno mettendo un po’ troppo. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

i recuperi post-chirurgici, in questi casi, sono molto variabili e dipendono sempre dalla situazione intraoperatoria riscontrata dai colleghi urologi che l'hanno operata.

Detto questo poi è pur vero che generalmente, soprattutto per quanto riguarda la medicazione della ferita questa viene indicata come quotidiana.

A questo punto ora è bene chiedere altri chiarimenti al team urologico che l'ha operata.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.. Volevo fare un’ulteriore domanda che ho avuto vergogna di fare al chirurgo.. Per quanto riguarda il riprendere a svolgere attività sessuale bisogna aspettare i 15/20 giorni, ma se si trovasse un modo per farlo che non provocasse “botte” ai testicoli ne movimenti si potrebbe oppure è meglio di no per le contrazioni finali sullo scroto?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
La risposta esatta è l'ultima: no, "meglio di no"!

Ancora un cordiale saluto.