Uno spermiogramma sotto consiglio

Buongiorno, ho 23 anni e pochi giorni fa ho fatto uno spermiogramma sotto consiglio di un urologo per causa di un varicocele di 2 o 3 grado. L'indice di fertilitá a seguito di questo è risultato 5.0 ,ergo non è andato affatto bene. Volevo sapere se a seguito dell'operazione si potesse ripristinare la fertilitá completa. Grazie mille in anticipo.
Per fare chiarezza sulla mia situazione riporto qui i dati del mio spermiogramma:
colore:biancogrigio
aspetto:torbido
quantitá:3.0 ml
fluidificazione completa
viscositá:normale
ph:8.0
HB:assente
numero nemaspermi: 50 mln/ml
nem mobili emissione:45 per cento
dopo 2 ore:30 per cento
dopo 4 ore :10 per cento
esame microscopico: numerosi leucociti rari corpuscoli prostatici
forme normali: 70 per cento
appuntite: 5 per cento
arrotondate: 4 per cento
doppie: 5 per cento
forme iper e ipotrof:6 per cento
amorfe: 10 per cento
indice di fertilitá : 5.0
Grazie dell'attenzione,scusate il disturbo buona giornata.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

diffidi di esami del liquido seminale che presentano non aggiornati ed inutili "indici di fertilità".

L'esame che ci invia non sembra rispecchiare le indicazioni date nel 2010 dall'OMS e quindi bene ripetere quest'esame in laboratorio dedicato e poi sentire in diretta il suo andrologo di fiducia.

Detto questo poi, se desidera avere informazioni più dettagliate sul varicocele, questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore del suo giudizio . Detto questo ho letto l'articolo,molto preciso e dettagliato, ma non mi da notizie riguardo la mia domanda finale, ovverso é possibile recuperare la fertilità a seguito di un'operazione al varicocele? Ripeterò l'esame sicuramente, onde evitare sbagli. Mi può dare il nome di un centro specialistico a roma negli esami del liquido seminale? Grazie mille dottore e buona giornata.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

una prognosi precisa dell'eventuale recupero della sua fertilità parte sempre da un esame del liquido seminale attendibile e da una contemporanea valutazione clinica diretta.

Infine sul "nome di un centro specialistico a Roma negli esami del liquido seminale" le dico che questa non è la sede per una informazione così particolare e non di interesse generale.

Questo quesito è bene porlo, in prima battuta, al suo medico di fiducia e poi comunque, in altre sezioni del nostro sito, può sempre trovare un aiuto più mirato alla sua domanda.

Ancora un cordiale saluto.