Pectus excavatum-

salve a tutti
Sono un ragazzo di 21 anni, Circa un anno e mezzo fa sono stato operato di pectus excavatum... l'operazione è andata abbastanza bene ma comunque il problema non si è risolto completamente...
mi è stato consigliato quindi di rifare un altro intervento che consiste nel riposizionare la barra in modo da avere un risultato piu accettabbile di quello che ho ottenuto adesso...
la mia domanda è:
Mi conviene risottopormi all'intervento??... cioè potrei sperare che con il riposizionamento della barra il mio pectus excavatum migliori ancora di piu???
oppure credete che il miglioramento sia talmente lieve che non conviene risottoporsi all'intervento??

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Questa valutazione e'possibile soltanto sottoponendosi a visita medica diretta con lo Specialista, il quale sara' in grado di valutare rischi, benefici e possibili complicanze dell'eventuale intervento chirurgico.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 553 19 5
Che tipo di intervento ha fatto??
La barra o altro materiale protesico di sostegno e' gia stata rimossa?
Un eventuale reintervento per pectus va considerato in rapporto alle condizioni preoperatorie e al risultato ottenuto dopo un primo intervento.
Personalmente non mi e' mai capitato di dovere reintervenire su un pectus excavatum gia' operato se non per rimuovere eventuali esostosi (piccoli esuberi di osso)

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino