Fistola vescico vaginale

Salve dottore il 2 ottobre ho fatto una isterectomia, purtroppo si è rotta la vescica e l'8 mi hanno operato di nuovo per ricucirla. Il 30 novembre ho tolto il catetere e i primi di dicembre mi ritrovo una fistola vescico vaginale, apparentemente molto piccola, che mi costringe l'11 dicembre a rimettere il catetere vescicale per circa due mesi.. Volevo chiedere: come è possibile che si chiuda pur perdendo lo stesso pipi, anche se in dosi nettamente inferiori? Il catetere in realtà non devia tutta l'urina ed io perdo esclusivamente in posizione seduta.... Ho paura che la quantità che perdo ostacoli la guarigione.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Purtroppo il fatto che il catetere non sia sufficiente a mentenere la vescica "all'asciutto" compromette le possibilità di chiusura, che comunque sono sempre abbastanza teoriche. Le consigliamo di segnalare questo fatto ai nostri Colleghi che la seguono perchè prendano le contromisure bnecessarie (es. inserire un catetere più grande, programmare la revisione chirurgica, ecc.).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta..... Provvedero' a contattare al più presto il mio urologo. Grazie ancora