Apparecchi ortodontici per la seconda volta

Sono una ragazza di 20 anni che ha portato un apparecchio ortodontico (stelline+altri per portare i denti superiori piú dietro e quelli inferiori più avanti).
I miei denti hanno subito quindi per 4 anni spostamenti notevoli.
I risultati però non sono stati quelli sperati, anzi. Per cui adesso dovrei rimettere l'apparecchio, per ulteriori spostamenti.
Mi chiedo... non è per i denti troppo traumatico subire altri spostamenti artificiali forzati?
Ricordo il dolore evidente... e se spostandoli ancora si indeboliranno?C'è addirittura il rischio che qualcuno più debole possa cadere o muoversi, in futuro, per colpa di questi troppi spostamenti ortodontici ripetuti?
C'è questo rischio?
Scusatemi se sembro paranoica, ma vorrei sapere. Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Va effettuata una valutazione preliminare parodontale per verificare lo stato appunto del parodonto,cui forze ortodontiche eccessive e non controllate,potrebbero aver arrecato problemi( un problema potrebbe essere ad esempio un riassorbimento osseo,oppure anche un riassorbimento
radicolare).
Senta il parere di un Parodontologo prima di procedere.
Cordialità

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
valuti anche la possibilità che il problema di non aver raggiunto il risultato sia non un problema meccanico dispostamenti, ma un problema di diagnosi sbagliata. Provi a sentire piani di trattamento completi da colleghi diversi

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it