Dubbio su prossima applicazione apparecchio dentale

Buonasera, espongo brevemente la mia situazione. Dentista evitato come la peste fino a qualche tempo fa per paura, lasciando denti su denti durante il percorso per colpa di questo. Presentatomi dal dentista ho dovuto estrarre 3 denti ormai andati, tra cui un canino superiore per via di una brutta carie trascurata. Ho provveduto a fare tutto ciò che il dentista ha detto e attualmente i miei denti sono sani, almeno quelli che mi rimangono (ne ho persi 8 in totale nel corso degli anni).
Purtroppo anche la posizione dei denti non è buona, perciò dovrò applicare appena possibile un apparecchio dentale. Il dentista ha precisato che non sarà possibile applicare gli impianti prima del completo riposizionamento dei denti in quanto gli impianti non sarebbero mobili.
La mia paura è che io debba rimanere per chissà quanti mesi (o magari anni) con un "buco" visibilissimo, quello appunto del canino. Vorrei chiedervi, prima di esporre le mie paure al dentista, esistono dei rimedi estetici provvisori? Non so, un qualche dente "posticcio" che eviti che si noti l'assenza del canino ogni qualvolta io sorrida? So che questa situazione è stata totalmente una mia colpa, ma mi piacerebbe poter risolvere questo problema. Grazie anticipatamente per l'attenzione e il tempo che dedicate a questa piattaforma!
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza conoscere il caso clinico ed avere report clinici.Prima di ricorrere all'ortodonzia va fatta una diagnosi con modelli di studio e rx.
Ne' vanno tracurati problemi disfunzionali temporo-mandibolari e parodontali.
Il problema mi sembra sia di ripristinare una corretta occlusione in prima classe dentale o sbaglio? Ma è importante sapere come è adesso,se ha overjet o overbite,perché in tali casi,preliminarmente va approfondito il discorso ATM,altrimenti il trattamento ortodontico potrebbe slatentizzare o peggiorare una sintomatologia acclarata.
Le invio un link informativo

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

Per "coprire" il sito post-estrattivo del canino in attesa di posizionare impianti e anche durante la fase di osteointegrazione esistono varie soluzioni,tra le quali il Maryland,che personalmente preferisco,ma anche altre soluzioni che dipendono dal caso clinico e dalla scelta dell'operatore.
Se ha domande chieda
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia