Sapore dolce in bocca

Salve, sono una ragazza di 22 anni e mi capita ogni tanto di avvertire un sapore dolciastro che sembra provenire dai molari infondo. Mi capita magari per qualche giorno di fila ma a distanza di mesi ed è una sensazione che ho da un po" di annetti, ogni tanto mi capita.. quindi ho questa curiosità, a cosa potrebbe essere dovuto? Non ho problemi ai denti come otturazioni, carie ecc..
Mi sono allarmata pensando al diabete ma tra oggi e il passato, quando già provavo ogni tanto questa sensazione, ho eseguito due volte la misurazione della glicemia e risulta nella media..
Si tratta di un sapore che avverto sempre verso il pomeriggio, di mattina ad esempio no e lo sento provenire appunto dal fondo/lati della bocca. Cosa potrebbe essere? L'unica cosa diversa è che in questi giorni che mi è venuto ho preso degli integratori (car go) dopo pranzo, non so se potrebbe esserne una causa..
Potrebbe essere un problema glicemico nonostante i due esami fatti in passato (Dopo già avere avuto episodi simili) siano a posto?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Il sintomo da lei riferito ( "un sapore
dolciastro")potrebbe derivare da una disgeusia, cioè da una alterazione del gusto, come si ha talvolta come effetto collaterale e indesiderato, ma reversibile, di molti farmaci , come gli antidepressivi,antibiotici ed antistaminici.Inoltre tra le possibili cause una infiammazione delle papille linguali deputate alla percezione del gusto,nell'ambito di una glossite.Anche il reflusso gastrico potrebbe esserne la causa,oppure una dieta iperproteica.È comunque necessaria una consulenza odontoiatrica ed eventualmente gastro.Si raccordi anche col suo Medico di famiglia che è sicuramente a conoscenza della sua storia clinica.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, effettivamente ogni tanto soffro di reflusso, tuttavia ho notato che questa sensazione dolciastra la percepisco solo dopo pranzo e dopo l'assunzione dell'integratore car go.. Non saprei dire se si tratta di una coincidenza o meno.. tuttavia come le dicevo non è una novità, anche negli anni passati ricordo di aver già provato qua e là questa sensazione..