Promblema myo-inositolo e diarrea

Salve,
prendo mioinositolo in polvere al dosaggio di 11 GRAMMI al giorno suddiviso in due somministrazioni una da 6 la mattina ed una d 5 il pomeriggio.

Lo prendo come terapia per il disturbo da attacchi di panico ed agorafobia su consiglio del Neurologo.

Il farmaco funziona eccezionalmente per carità, purtroppo mi da una fastidiosa diarrea (non molto forte, una sola piccola scarica un paio d’ore dopo averlo assunto) , i medici mi avevano detto che si sarebbe attenuata col tempo, purtroppo non è stato così (sono passati due anni).

Dato che da quanto ho capito questo integratore si comporta come ‘’lassativo osmotico’’ c’è qualcosa che potrei fare per neutralizzare questo suo effetto? recentemente avevo provato a scioglierlo nel latte zymil anziché nell’acqua e ad assumerlo a stomaco pieno. All’inizio sembrava che funzionasse poi tre giorni dopo ( oggi) ho avuto una diarrea devastante anche se probabilmente si è trattato di un’intossicazione alimentare (in attesa di guarire l’ho sospeso, meglio ansioso che morto di dissenteria), comunque non sono certo che non fosse colpa proprio del mio inositolo che ha reagito magari con il latte e gli altri cibi che avevo mangiato.

Avete qualche consiglio da darmi per limitare gli effetti lassativi del myo-inositolo tipo scioglierlo in una bevanda in particolare?

Purtroppo se dovesse risuccedere una diarrea grave come oggi, lo sospenderò per sempre, e sarò costretto a passare agli SSRI ben più tossici e pericolosi,e meno efficaci nel curare l’ansia rispetto al mioinositolo e vorrei fare di tutto per non arrivare fino a quel punto anche perché il myoinositolo oltre agli attacchi di panico e all’agorafobia mi aveva completamente azzerato l’ansia.

P.S ho già provato ad abbassare il dosaggio in questi anni, i sintomi intestinali migliorano ma l’ansia ricomincia.
[#1]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Gentile utente
purtroppo si tratta di un effetto collaterale che in qualche soggetto tende a diminuire con il tempo in alcuni invece no; solo dopo aver consultato il suo medico prescrittore potrebbe ovviare il problema associando farmaci antidiarroici tipo la loperamide in dosi mirate ad una funzione intestinale accettabile

Tommaso Vannucchi

[#2]
dopo
Utente
Lo so dottore, il neurologo a cui mi sono rivolto mi aveva detto di prendere l’imodium orosolubile almeno nei momenti in cui avevo un esame, oppure la diarrea si faceva sentire parecchio. Il medico di base mi ha anche prescritto Yovis da prendere la mattina a stomaco vuoto e Kijimea intestino irritabile a cena.

Volevo più che altro un consiglio su come limitare l’effetto osmotico del myoinositolo. Io ho fatto un paio d’anni di farmacia, so che se un soluto è più diluito non dovrebbe provocare l’osmosi, quindi secondo lei se assumo il mio inositolo con più acqua è meglio o peggio? ed è meglio o peggio assumerlo a stomaco pieno? Mi consiglia qualche cosa in particolare in cui scioglierlo ? perché il Neurologo non ne sa molto perché dice che non esistono studi a riguardo eccetto di assumerlo con un antidiarroico come mi ha detto lei. Io prendo il mioinositolo per non assumere farmaci, se devo assumere continuamente l’imodium sono punto è d’accapo, ogni tanto va bene ma sempre no...
[#3]
Dr. Tommaso Vannucchi Farmacologo, Psichiatra, Tossicologo 7.6k 392 1
Non può modificare le caratteristiche osmotiche del prodotto. a meno che non sia estremamente diluito in una quantità di liquidi eccessiva che di per se stessa diventerrebb e induttore della diarrea
[#4]
dopo
Utente
Quindi tra lo sciogliere la dose in un bicchiere d’acqua o in due, o prenderlo a stomaco pieno o vuoto non cambia nulla?

Grazie comunque dottore.