24 anni e so di soffrire di ansia ma non riesco a capire il motivo
Salve sono un ragazzo di 24 anni e so di soffrire di ansia ma non riesco a capire il motivo.
Ho deciso che farò un passo in avanti e andrò da una psicologa per farmi seguire.
Però intanto scrivo a voi per chiedere un consiglio o se è normale tutto ciò .
Premetto che sono ipocondriaco e ho paura di qualsiasi malattia ma soprattutto di infarto, ogni dolore lo associo ad un infarto.
In sti giorni di festa pensavo di star bene di liberare la testa e invece senza motivo mi prende questa ansia, mi sento il cuore battere fortissimo e poi provo a sentire i battiti e sono regolari, sento come se il mio cuore fa dei vuoti ma in realtà non li fa mi viene male alle ossa soprattuto nella parte dietro all altezza delle spalle e vado in ansia pensando che è la mia ora.
Adesso sono uscito sono andato in un bar ho bevuto una cioccolata e appena sono uscito mi è preso male alla schiena e ho iniziato ad avere paura.
Il mio cuore batte normale, la mia pressione e giusta come tutte le volte che la provo, ho anche fatto due mesi fa un elettrocardiogramma ed e tutto in ordine come anche gli esami del sangue.
Sento anche dei tremori interni che però so che non esistono.
E in più a volte ho fatica a digerire e mi viene la tachicardia e ho paura.
So che il mio corpo è sano.
Ma vorrei solo vivere i miei 24 anni senza avere l’ansia di mangiare qualcosa in più o bere una birra.
Quando scrivo qui o leggo altre persone con il mio problema la mia testa si svuota e non sento più un sintomo, poi dopo un po’ tutto ritorna.
Grazie in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
l'ansia per definizione non ha un oggetto, ovvero chi la prova non ne capisce il motivo o lo avverte solo confusamente.
Lo psicologo psicoterapeuta serve anche e forse soprattutto a questo, ad individuare la tematica, la serie di pensieri inconsci che la sostengono, e per trovare ovviamente anche i rimedi.
Le Terapie Brevi sono molto efficaci contro i disturbi d'ansia, tra cui è da annoverare anche l'ipocondria.
Sul mio sito può trovare un paio di articoli che parlano della terapia contro gli attacchi di panico, ma molte considerazioni valgono anche per altri disturbi d'ansia.
Mi felicito per la sua decisione di contattare una psicologa e penso che gli articoli citati le possano dare delle informazioni.
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo