Masturbazione e pornografia
Scusate se scrivo su un argomento amoliamente discusso in internet e qui su medicitalia ma per mia tranquillità avrei bisogno di un consulto personalizzato e vi prego di soccorrermi in questo.
Non mi sarei mai posto il problema se non avessi letto su internet del problema della pornodipendenza.
Io non sono però per nulla sicuro di rientrare nella categoria dei consumatori compulsivi.
In realtà faccio uso di pornografia da sempre. C’erano le vhs e i giornali hard al tempo. E il consumo era naturalmente ridotto. Internet ha cambiato tutto e l’offerta in rete é illimitata con anche limiti ed eccessi di cui si potrebbe di certo vergognarsi senza provare senso di colpa. ( mai materiale pedopornografico per intenderci eppure su internet c’ Anche quello)
Sono sposato da 5 e ho 38 anni. Ma faccio regolarmente l’amore con mia moglie da 12 anni trovando un equilibrio tra sesso e masturbazione in modo da gestire con strategia tensione sessuale e erezione. Tutto bene dunque tranne qualche caso di lieve perdita di qualità di erezione durante il rapporto sessuale. Ho dato colpa alla pornografia e ho sospeso completamente l’uso da 20 gg. Ho fatto bene? Un po mi manca! Non vorrei private la mia vita di un momento appagante ma soprattutto avere conseguenze su quell’equilibrio di cui parlavo prima. Non vorrei che quegli articoli contro la pornodipendenza siano scritti da psicologi ciellini fobici del sesso e da siti scritti da associazioni fondamentaliste. Grazie se qualcuno vorrà chiarirmi le idee.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
se nella Sua vita va tutto bene, con Sua moglie tutto ok, e Lei ora si sta concentrando su alcuni isolati episodi di lieve perdita di erezione, direi che il problema non c'è ma lo sta creando Lei!
Anche perchè mi pare che tutto il tono della Sua richiesta sia un po' preoccupato, dico bene? Fin quando non aveva letto che.... era tutto ok!
Lieve perdita dell'erezione è del tutto normale, anche perchè per ovvie ragioni l'erezione non può essere costante durante un rapporto sessuale. Ma se una persona è un po' ansiosa, potrebbe preoccuparsene.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Utente
Grazie, si ero preoccupato perché non riuscivo a cspire se rientrare nella categoria o meno di coloro con problemi di dipendenza da pornografia. Io ho sempre usato la fantasia ( anche utilizzando nella mente le immagini viste) per aumentare l’erezione o aumentare la durata durante il sesso con equilibrio. Non so se é giusto o meno, se sia morale o immorale. Ma forse vado troppo per il sottile. Grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
non mi pare -pur con tutti i limiti del consulto on line- che ci siano problemi.
Cordiali saluti,
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
la masturbazione rappresenta una forma di sessualità personale,
da distinguere dalla masturbazione compulsiva,
quella che porta a trascurare la sessualità con il proprio compagno/a e a centrare la propria vita mentale sull'auto-soddisfacimento.
Riguardo agli articoli sull' ab/uso della pornografia,
ne potrà trovare anche qui sul sito,
con nome cognome e .. foto dell'autore/trice.
E senza alcun moralismo,
semplicemente con tutti i distinguo che un cambiamento epocale comporta.
Ad es.:
Saluti cordiali.
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.