Sbalzi del umore o gravidanza?
Gentili dottori scrivo per un problema che mi assale da un paio di giorni, come potete vedere dal vecchio consulto sono stata in cura da un psicoterapeuta per il DOC avevo vari pensieri.
Adesso ho un problema ho sbalzi di umore, passo dal felice a nervosa a triste improvvisamente, volevo sapere se è un disturbo di personalità o è la gravidanza? Penso che il mio psicoterapeuta se ne sarebbe accorto vero? Vi ringrazio infinitamente e buone feste!

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Una vulnerabilità all’emozione dell ansia contemporanea allo stabilirsi, in gravidanza, di un nuovo necessario assetto ormonale, non è infrequente che determinino un’emotività accentuata e anche “altalenante”.
Quindi:
1) non occorre preoccuparsi ma al contrario cercare di viversi 9 mesi nel più gioioso modo possibile;
2) è altrettanto importante imparare a riconoscere le emozioni implicate negli sbalzi umorali, per riuscire a conviverci in modo sereno.
Avvalersi dell aiuto del suo ginecologo dal vivo e, nello stesso tempo, ricontattare il collega terapeuta le tornerà estremamente utile.
auspicabile anche per arrivare al parto in modo cognitivamente consapevole.
Molti auguri
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.
[#2]
Utente
Grazie tante per la risposta, però sono diventata una che non si può dire nulla, nel senso uno mi risponde in modo poco bello io parto subito in modo brutto che faccio, sto ridendo e scherzando e all' improvviso mi sento triste e stanca, sarà perché ho festeggiato il natale con il compagno di mia mamma che io sinceramente non posso vedere proprio, sarà per il fatto che ho una bambina forte che come la rimprovero un poco mi sento in colpa. Cioe mi chiedevo se tutto questo era legato a qualche disturbo. Grazie ancora e mi scusi
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Perché si scusa? Ha fatto bene a scrivere qui!! Una donna gravidica può sperimentare poca tolleranza agli stressor esterni. Rientra nelle dinamiche psicofisilogiche della gravidanza.
Segua i suggerimenti che le ho dato e stia tranquilla ;)
[#4]
Utente
Grazie mille dottore e auguri di buone feste