Formazione plurilobulta

Buonasera,
Oggi ho fatto un eco di controllo al seno cosa che faccio regolarmente da quasi 10 anni causa mastopatia/cisti.
Preciso che sono quasi al 6 mese di gravidanza, sono stata informata dalla mia ginecologa che causa ormoni gravidanza il risultato dell eco poteva essere alterato ma mi ha comunque consigliato di eseguire L eco visto che L ultima volta L ho fatta a febbraio 2016.
Esito dell eco le cisti vecchie pur essendo in gravidanza sono rimaste invariate ed è tutto ok.
Purtroppo è stata trovata una nuova formazione plurilobulata a contorni irregolari ipocogena non vascolarizzata agli strati profondi dell incrocio dei quadranti esterni di sinistra di 23mm circa.
La dottoressa che ha eseguito eco mentre mi comunicava questa cosa ha cambiato faccia , ha detto che essendo di forma irregolare la preoccupava e mi ha consigliato visita senologo più eventuale ago biopsia.
Ovviamente mi sono preoccupata anche io e ho chiesto più volte alla dottoressa cosa potesse essere visto che non era come le mie solite cisti e se poteva essere una cosa grave è purtroppo la dottoressa non mi ha mai risposto....stava zitta e faceva una faccia strana.
Ho comunque prenotato subito una visita dal senologo per mercoledì prossimo ma adesso sono preoccupata.
Cosa potrebbe essere?! Può essere una cosa grave?!?!

Grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E come facciamo a dire cosa possa essere senza una visita e senza la possibilita' di controllare gli esami strumentali ?
Forse l'ecografista avrebbe dovuto dire qualcosa di piu' per tranquillizzarla invece di stare zitta, accrescendo cosi' il suo stato comprensibile di ansia.
Questi riscontri sono frequenti in gravidanza e poi si risolvono senza problemi.
OVVIAMENTE LA VISITA E' INDICATA
Ci aggiorni se lo desidera.
Tanti AUGURI

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
grazie innanzitutto per la sua risposta e ricambio gli auguri.
Ho provveduto a fare visita da senologo che dopo svariati tentativi ha dovuto farmi fare eco perché il "nodulo" non era del tutto rilevabile al tatto essendo in profondità del seno sx.
Dopo eco è stata messo per iscritto che eco graficamente sembrerebbe un fibroadenoma di tipo benigno, ma che andrebbe fatta ago biopsia per avere una risposta più precisa (purtroppo devo aspettare di entrare nel 7 mese quindi fine gennaio x fare questo esame).
Mi hanno tranquillizzata ma non del tutto....
aspettando ancora un mese può cambiare qualcosa? ho paura di questo....che si trasformi in qualcosa d'altro...
Anche il mio medico di base mi ha detto che rispetto al primo referto questo è gia un pochino più confortante.
Cosa ne pensa?