Ricordi o deja vu?

Buongiorno

Da mesi sogno tanto, e non l avevo mai fatto.

In concomitanza con questo, ho iniziato a soffrire di un disturbo invalidante...ovvero, durante la giornata capita che a uno stimolo che mi viene offerto (ad esempio, la mia ragazza mi parla di un amico) mi viene come un.colpo al petto seguito da ansia , perché può venirmi in mente qualcosa e quindi inizio a pensare se ho sognato l amico oppure che questo sia frutto della mia fantasia. Ovviamente i sogni non si ricordano a comando e se non.mi riesce poi sto con l agitazione tutto il tempo.

Mi spiego meglio con un altro esempio...mentre sono in vacanza sento il suono di un uccello, e mi viene in mente una situazione in.cui ho sentito questo suono, però non riesco a focalizzare se era un.sogno oppure un ricordo vero oppure un.ricordo sbagliato.

Quello che vorrei chiedervi...questi sono deja vu o no (perché io so che il dejavu è 'casuale', ovvero sembra di aver vissuto.una situazione anche mentre stai fermo sul divano) mentre quei pensieri che vi.ho descritto sono secondari a uno stimolo, e sono verosimili, nel senso che è ovvio che se sono in Giappone e non ci sono mai stato prima.e ho un pensiero di esserci già stato non è verosimile, se.invece provo a ricordare se un mio amico l'ho visto di recente o meno può essere un sogno come un ricordo. Se non fosse un dejavu cosa sarebbe, un'ossessione?

Grazie per l aiuto!
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Potrebbero essere sintomi d'ansia, ma se la situazione in qualche modo ti infastidisce o ti fa soffrire, potresti pensare ad un contatto diretto con uno psicologo psicoterapeuta di persona.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Grazie della risposta.

Quindi secondo lei se sono sintomi d ansia non dovrebbero essere deja vu o qualcosa di grave?

Si penso che lo farò...sa dove posso.rivolgermi senza.spendere tutti i pochi soldi che ho?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Può rivolgersi all'ASL della Sua zona, si accede con l'impegnativa del medico di base.

Cordialmente,