Ansia logorante

Salve soffro d’ansia morbosa per mio fratello minore. Abbiamo solo tre anni di differenza. Siamo simili come caratteri ma lui forse è più impulsivo. Ho sempre paura gli succeda qualcosa e che si trovi in situazioni pericolose. Ha la ragazza ma non mi da pace neanche questo perché so che non sempre è con lei. Se la notte fa tardi io mi sveglio e vedo che non è rientrato inizio a stressarlo di messaggi e chiamate. Prima era una paura della notte ora è anche durante il giorno! Sta diventando insopportabile per me è ovviamente anche per lui. Forse voglio tenerlo sottocontrollo ma non è possibile. Ho sempre più paura per lui…non vivo bene io e non lo faccio vivere anche se per dirla tutta lui se ne strafrega! Mi lascia in ansia e non mi risponde neanche a chiamate e messaggi. Ed io inizio a farmi i miei viaggi,chissà dov’è? Come sarà? Mi alzo,guardo in continuazione il telefono, mi faccio certe sudate come quando andavo in palestra. Ho un ansia morbosa per lui che ripetto diventa ingestibile! Chiedo aiuto…Quest'ansia è generale, sarà che è un periodo particolare, mi ritrovo senza un lavoro dopo aver fatto sacrifici studiando. Non so come passare le giornate e non ho voglia di inventarmi qualcosa. Il mio sfogo circa un anno fa era la palestra ma ho dovuto abbandonare perché non mi potevo permettere la spesa. Sono sola ,ho perso le amiche storiche e non riesco a riproiettarmi in nuove amicizie. Sono fidanzata da 8 anni e ripongo spesso i miei mali sul mio uomo. Sbando sicuramente . A grandissime linee ho detto un po chi sono e il mio problema di cui sono consapevole ma è più forte di me! Il mio pensiero fisso è mio fratello! Non ne parlo con nessuno anche se in casa mi sgridano perché sembro io la madre! Ripetto chiedo aiuto...
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazza,

Il controllo ansioso, danneggia (come lei stessa sta sperimentando) tanto il controllante (Lei) quanto il controllato (Suo fratello). Lei comprensibilmente soffre ma...anche suo fratello soffre. E ne soffre di conseguenza la relazione.

Contatti un bravo psicoterapeuta (che sia privato o pubblico) e ci vada.
Occorre decrementare i sintomi ansiosi (lavorando probabilmente proprio sulla gestione del controllo) che le impediscono di vivere serenamente. Verosimilmente potrebbe trattarsi di una fobia specifica, ma la diagnosi andrà posta di persona dal collega.

Cordiali saluti

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille ,sto aspettando da qualche mese che il centro nel quale ho fatto richiesta di consulenza, mi richiami! Aspetto con Ansia Ringrazio e Saluto
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Saluti a lei!

Serenità
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ,sto aspettando da qualche mese che il centro nel quale ho fatto richiesta di consulenza, mi richiami! Aspetto con Ansia Ribadisco che non riesco a essere tranquilla e sereba a meno che non sia impegnata e fuori casa! Purtroppo cio non e sempre possibile ! Per tranquillizzarmi un po ,da oggiv,sto prendendo la valeriana! Da qualche mesw ho notato che quest'ansia aumenta in prossimità del ciclo,accentuano anche gli ormoni? Ringrazio e Saluto
[#5]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Si, non è raro che in fase premestruale si accentui una vulnerabilità emotiva (in questo caso all’ansia). È comune come fenomeno. Psicologia ed endocrinologia, per alcuni versi, si somigliano e si pigliano

;)
[#6]
dopo
Utente
Non riesco a star serena e tranquilla è più forte di me! Neanche mia mamma si preoccupa così tanto e per giunta mi sgridano di smetterla di assillarlo...ma è più forte di me!
[#7]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Eh immagino, mica esiste la bacchetta magica per l’ansia?

Attenda di essere chiamata in consulenza e si tuffi in terapia. Le farà bene!!! Ci vuole pazienza anche in terapia eh... e una buona dose di fiducia che le auguro!
[#8]
dopo
Utente
Grazie tante e mi auguro sia la volta buona che la fortuna giri dalla mia parte!
[#9]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Si figuri

Glielo auguro!