Ansia con tosse strana e altri problemi

Buonasera sono un ragazzo di 20 anni , ho sempre sofferto d'ansia ma dal 2012 è notevolmente peggiorata perché quell'anno per delle scelte sbagliate ho interrotto gli studi e ho solo la 3 media , sono stato curato da una psichiatra con zoloft , depakin e Valpinax per un Po di tempo e i problemi si sono attenuati fino a novembre 2016 quando quasi per caso decisi di riprovare frequentando da privatista l'indirizzo scienze umane , da quella mia decisione mi assaliva l'ansia molto spesso , paura ad uscire , difficoltà a dormire , terrore di vomitare ( cosa mai avvenuta ma continuo ad averne paura) e una particolarissima tosse che chiamo tosse a vomito perché sembra che stia per vomitare ma non ho nemmeno un filo di nausea , quando ho questa tosse sento una sensazione strana alla bocca non meglio descrivibile , da marzo di quest'anno sono seguito da una neurologa che ha avuto in cura anche mio zio per disturbi d'ansia , dopo aver cambiato vari farmaci attualmente prendo 15 gocce di lexotan 3 volte al giorno , funzionano ma non sempre per esempio se provo a studiare il giorno dopo ho attacchi di panico e talvolta incubi dove vengo aggredito e cerco di scappare oppure quando esco di casa controvoglia o quando ci sono troppe persone che mi "pressano" , sono stato anche da uno psicologo ma ragionavamo in maniera diametralmente opposta e non sono molto propenso a farmi manipolare dagli altri , le domande sono , questa tosse è di origine nervosa?? Riuscirò a studiare?? Ce qualcosa che posso fare per alleviare l'ansia con metodi naturali da implementare al lexotan? Dovrei tornare da un altro psicologo?? Grazie per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

Lei è già seguito da una neurologa
(perchè non proseguire con lo psichiatra? soffre di disturbi neurologici?),
assume i farmaci che Le sono stati prescritti,

e fin qui tutto OK:

come mai ha interrotto la psicoterapia?
Forse perchè "..non sono molto propenso a farmi manipolare dagli altri.."? Tenga conto che non è questo l'obiettivo di una psicoterapia.

Riguardo alle domande
- sulla tosse e
- sui metodi naturali ..,
per la prima occorre un controllo medico,
per la seconda non comprendo a cosa si rifersca: può dettagliare?

Saluti cordiali.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa grazie della risposta dunque ho interrotto la psicoterapia perché non mi sentivo compreso da questa persona e egli stessa ha sommessamente ammesso di essere in un vicolo cieco al che ho cominciato a pensare che mi stesse prendendo in giro visto che ci vedevamo già da mesi inoltre continuava a propormi di frequentare una scuola privata cosa impossibile per 3 motivi 1 il breve periodo in cui ho frequentato una scuola superiore è stato traumatico, non ho subito bullismo ne prepotenze da insegnanti ma avevo la sensazione di essere in gabbia e sono arrivato al punto che una mattina decisi di uscire prima di casa pur di non andare , la scuola in questione era un liceo classico 2 io e la mia famiglia non navighiamo nell'oro e si sa quanto siano costose le scuole private e 3 se l'indirizzo che a me interessa non ce cosa ci vado a fare?? Questo però sembrava non importargli ..
Sui rimedi naturali intendo qualche tecnica di rilassamento o qualche tisana o dei piccoli accorgimenti da mettere in atto quando l'ansia sale
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

forse rivolgendosi ad un altro professionista
la relazione terapeutica potrebbe andare meglio.

Per quanto riguarda le tecniche di rilassamento, forse conosce il Training autogeno?
Le allego due letture di documentazione:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/652-il-training-autogeno-nel-trattamento-dei-sintomi-psicologici-e-psicosomatici.html
https://www.medicitalia.it/blog/anestesia-e-rianimazione/3181-il-training-autogeno-un-toccasana-nei-cambi-di-stagione.html

Saluti cordiali.