Non respiro

Salve a tutti, sono nuova e volevo avere un vostro parere su quello che mi sta succedendo.. Ieri sera quando mi sono alzata dopo essermi accucciata per prendere una cosa dal mobiletto mi è completamente mancato il fiato. Sono andata in apnea per 5/6 secondi. E da lì mi è partito l'attacco di panico con tremori ansia nausea e mancanza di fiato. Oggi sono andata in pronto soccorso perché continuavo a non respirare bene, ecocardiogramma apposto, ecografia al torace apposto, raggi al torace apposto e anche le analisi del sangue. Ho 23 anni, peso 58, alta circa 1.66, non fumo e non bevo. Devo dire che molto spesso faccio fatica a digerire, non so se possa centrare qualcosa. Soffro molto di ansia infatti tra poco inizierò delle sedute con una psicologa. Secondo voi può essere stato un attacco di panico improvviso a farmi andare in apnea? Non mi era mai successo prima mi sono veramente spaventata.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

l'attacco di panico ha caratteristiche inconfondibili che delineano (anche a livello temporale) l'evento.
Di solito viene diagnosticato al PS.

In ogni caso, hai fatto bene a rivolgerti ad uno psicologo psicoterapeuta perchè, se soffri d'ansia da diverso tempo, è giusto occuparsene.

Di solito l'ansia patologica può generare ipeventilazione e senso di soffocamento, tra gli altri sintomi.

Cordialmente,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, almeno sto un po' più tranquilla.