La prima volta che ho avvertito i sintomi sono riuscita

Salve dottore. Volevo parlarle di un problema che sta condizionando la mia vita quotidiana. A da circa 4 anni che soffro di ansia e attacchi di panico premetto che la prima volta che ho avvertito i sintomi sono riuscita a superarli senza sapere come ho fatto adesso a distanza di due anni sono riapparsi così dal nulla peggiorando sempre di più, soffro di emetofobia quindi la nausea si accentua di più sopratutto la mattina e prima dei pasti oltre a questo ho tachicardia e confusione mentale nei posti affollati. Non riesco a vivere più in questo stato che mi oppressa la vita non posso più uscire di casa non ne ho nemmeno più la voglia, prima che stessi male ero una persona attiva energica e adesso mi sento in un tunnel senza uscita. Ho provato a prendere dei rimedi omeopatici inizialmente avevo notato dei miglioramenti ma adesso credo non facciano più effetto. Dottore che mi consiglia di fare? La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

Di solito i problemi legati all' ansia si trattano bene in psicoterapia o con psicoterapia e farmaci ma chiaramente bisogna affidarsi direttamente al professionista.

A lei il medico aveva suggerito rimedi omeopatici o era stata una sua idea?

Chi ha posto diagnosi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottoressa. Comunque è stata una mia idea prendere rimedi omeopatici non volevo assumere medicine perché avevo il timore di diventare dipendente dei farmaci. Lei cosa mi consiglia?
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Questo timore è condiviso da tante persone, ma in realtà si tratta di un disturbo come un altro (quello d'ansia, intendo), quindi dovrebbe discutere col medico di questa Sua convinzione.

Molte persone hanno paura di assumere cortisone per trattare dei problemi, piuttosto che altri farmaci, ma se il medico fa una prescrizione non vedo perchè non fidarsi.

Inoltre il medico può spiegarLe molto bene se un farmaco davvero genera dipendenza, oppure parliamo di un falso mito!

In ogni caso, per evitare di soffrire inutilmente, Le suggerisco di rivolgersi al medico di base per una diagnosi corretta.

La figura dello psicologo psicoterapeuta può essere molto utile per apprendere quelle strategie più funzionali per la gestione dell'ansia e del panico e per comprendere come mai proprio ora ha queste difficoltà.

Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa è stata molto chiara è disponibile. Parlerò con il mio medico distinti saluti
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Bene, se poi vuole aggiornarmi, sono a Sua disposizione.

Cordiali saluti,