Depressione, fobia sociale

Sono un ragazzo di 20 anni che soffre da ansia e ansia sociale e in piu sono giu di morale. Non so più cosa fare mi isolo sempre e voglio sempre stare tutto il tempo in camera da solo, resto persino a disagio a stare con i miei genitori. Tutte le volte che devo uscire devo prepararmi psicologicamente : palpitazioni, diarrea, mal di testa , tristezza, gambe tese, balbettamenti insomma tutti sintomi da ansia sociale.Attualmente prendo zoloft 50 ma è da quando ho 13 anni che vado avanti cosi. Quando sto con le persone sono sempre sulla difensiva , penso che tutti mi faranno qualcosa che tutti mi posano prendere in giro ,,,,, cosi evito qualsiasi cosa che mi faccia stare cosi. Inoltre quando parlo anche con i miei amici, famigliari o parenti se mi fanno una piccolissima critica mi sento male cioè triste , quando ero a scuola e avevo 14 15 anni e avevo una classse che mi prendevano in giro mi venivano attacchi di panico e anche crisi di pianto e andai in depressione per molto tempo. Ho sempre paura di litigare con le persone perchè mi viene un attaco di panico e prendo paura e ci rimango malissmo anche per mesi. In questi anni oltre anche lo zoloft prendevo le gocce per uscire a mangiare fuori di casa, andare a scuola , essere interrogato, andare a messa e alle festività. Qando prendo il bus ho sempre ansia e paura, quando ho fstto lo stage avevo sempre paura e io dall'ansia sbagliavo tutto, mni agitavo solo se mi diceva prendu questa cosa e portala la , io non capivo più niente. In classe quando il prof sgrida un alunno qualsiasi mi spavento io e mi viene l'ansia. Con gli amici ho poco contatti, più ne aproffittano di me perchè sono buono e io non riuscendo diferdermi fanno un po quello che vogliono io ci rimango sempre male perchè non posso farci niente. MI viene l'ansia anche quando sono su facebook ho paura che quando scrivo ai miei amici, mi dicono qualcosa che mi fa venire l'ansia. Sono un tipo molto introverso
. Cosa potrei fare per la mia ansia ??
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Di certo potrebbe discutere col suo psichiatra della dose di Zoloft, nella fobia sociale i migliori risultati sono con 150-200 mg
sempre che il suo medico concordi.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria