DAPAROX

Salve medici, una domanda/curiosità: ma l’antidepressivo DAPAROX, porta dipendenza e assuefazione se viene assunto per molti anni?
Oppure lo si può assumere tranquillamente tutta la vita?
Inoltre, il dosaggio 20 mg, in generale, è basso?
Grazie a tutti voi medici per l’attenzione e buon anno 2018
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Buon anno anche a Lei.
Il Daparox si può assumere a vita e la dose di 20mg è efficace nel mantenimento a lungo termine (si va solitamente da 10 a 40mg).
Il farmaco non crea dipendenza né assuefazione e quindi non occorre aumentare la dose col passare del tempo se non per controllare eventuali ricadute. Tuttavia si tratta di un SSRI a breve emivita e, come tale, la brusca o rapida interruzione può causare una "sindrome da sospensione" con ansia, capogiro, irritabilità, etc.
Per questo motivo è bene non sospendere il farmaco se non gradualmente e sotto il controllo del suo psichiatra.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per avermi risposto.
Un’ultima domanda, ma questo medicinale ha effetti su eventuali analisi del sangue?
Nel senso, può alterare i valori?
Se la mattina dopo dovrò fare delle analisi del sangue, la pillola posso assumerla ugualmente la sera prima?
Grazie
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
non altera i valori ematochimici di routine, la può assumere